Fiat entro il 2021 avrà il 60% della gamma elettrificata

2662 0
2662 0

Nella corsa alla elettrificazione Fiat non è certo partita per prima, ma punta a diventare leader nazionale delle auto ibride in dodici mesi.

Lo ha dichiarato Luca Napolitano, capo dei Marchi Fiat, Lancia e Abarth per l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) a margine della presentazione di Fiat Panda e Fiat Tipo.

La crescita dell’ibrido sarà esponenziale. Fiat con Panda e 500 Hybrid è entrata al momento giusto. Entro la fine del 2021 il 60% della gamma Fiat sarà elettrificata. Meglio della media del mercato”.

La dichiarazione ufficiale, rientra nel piano di industriale del Gruppo, che andrà rafforzando l’elettrificazione quando sarà confluito in Stellantis. Le decisioni in questo senso erano già state prese. Toccherà a Fiat 500X e ad altri modelli il passaggio all’ibrido. Probabilmente, almeno all’inizio nella forma mild hybrid per mantenere i prezzi appetibili e anche un margine sulla vendita, necessario per andare avanti.

Luca Napolitano con la Fiat Tipo Cross
Luca Napolitano con la Fiat Tipo Cross

Il mild hybrid a 12 Volt ha dato spinta a Panda e 500. “Panda in Italia sta crescendo più delle sue concorrenti. Anche per questo motivo. Faremo ancora affidamento su questo modello ancora per molto tempo. E’ sempre molto funzionale“. Ha continuato Napolitano.

La regina del mercato non avrà evoluzioni sportive e le motorizzazioni  gas sembrano essere messe in difficoltà dall’ascesa dell’ibrido. “No, i 100 cavalli non servono più. Il mercato delle auto a metano è in forte contrazione, quasi regionale. Ma Panda Natural Power c’è. Il GPL ha una diffusione superiore e Panda a Gas di Petrolio Liquefatto è disponibile con una motorizzazione Euro 6D final. Ma senza dubbio Panda Hybrid sta prendendo quote alle altre“.

Niente più diesel sulle piccole.

Su Panda e 500 aveva dei numeri poco significativi. Ma il 1.6 a gasolio l’abbiamo rinnovato su tutta la gamma delle compatte, con le potenze di 95 e 130 cavalli”.

Sul futuro elettrico, oltre a 500e, Napolitano ha chiarito la questione su Fiat Centoventi. “Sarà un lavoro lungo. Centoventi è l’idea di un’auto elettrica, personalizzabile e con un particolare modello di personalizzazione, che dovrebbe costare come una Segmento B (utilitaria, ndr) a benzina. E’ chiaro che bisognerà fare dei passi da gigante sui costi delle batterie“.

Luca Napolitano con Fiat Panda Hybrid
Luca Napolitano con Fiat Panda Hybrid

 

Ultima modifica: 2 Dicembre 2020