Fiat Centoventi, la Panda del futuro miglior concept car per Car Design News

454 0
454 0

Fiat Centoventi è stata eletta miglior concept car 2019 da Car Design News. La giuria, composta da 18 direttori del design di altrettante case automobilistiche a livello mondiale, ha espresso questo giudizio. “si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali”.

Fiat Centoventi eletta miglior concept car 2019 da Car Design News
Fiat Centoventi e Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA

Il successo della “Panda del futuro” decretato da Car Design News è stato così commentato da Olivier Francois, President Fiat Brand Global

«Vincere questo premio mi rende estremamente orgoglioso e il parere di una giura internazionale di altissimo profilo sottolinea l’importanza del design nel progetto Centoventi. Questa è la vision di Fiat della mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia. La Fiat Concept Centoventi nasce come una “tela bianca” pronta per essere “dipinta” secondo i gusti e le esigenze del cliente: la Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari, stravolgendo così uno dei paradigmi dell’auto».

Francois ha aggiunto. «È proprio questo uno dei punti di forza del concept: non dover più attendere di acquistare una nuova auto, ma sapere che ogni giorno è quello giusto per “cambiarne” la configurazione.  Centoventi così incarna il concetto “less is more” di Fiat che significa togliere tutto ciò che di ridondante e complesso c’è in un’auto, lasciandone poi la scelta alla fantasia e al desiderio del cliente. Centoventi è un’auto essenziale, e proprio questo suo essere estremamente personalizzabile, la rende assolutamente “cool”».

Centoventi affronta il tema della mobilità elettrica con un modello innovativo. Essenziale e completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita, e in tutti i dettagli. Modulabile anche all’esterno. Gli accessori sono installabili con modalità “plug and play” – dal cluster alle tasche portaoggetti delle portiere – anche direttamente dal cliente. Gli esterni sono wrappabili.

Autonomia elettrica da 100 a 500 km a richiesta

Il range delle batterie è anch’esso modulare, grazie ad un innovativa architettura, che rende le batterie componibili. E permette di variare l’autonomia dai 100 km standard, fino ai 500 km. Una Panda del futuro, su misura.

Fiat Concept Centoventi regina alla kermesse di Modena 14
Fiat Concept Centoventi, il futuro dell’utilitaria secondo il Marchio torinese

Le parole di Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA

«Il successo di Centoventi è il risultato della grande collaborazione tra i designer del Centro Stile Fiat e i nostri ingegneri nel realizzare la visione del CEO del marchio. Ricevere questo premio è un incredibile onore per tutto il team. Specialmente perché viene assegnato da una giuria come quella di CDN, composta da capi del design di fama internazionale. Esperti-professionisti che vivono nel presente ma che valutano attraverso l’occhio rivolto al futuro che essi stessi aiutano a costruire…».

 

Leggi anche: Fiat Centoventi, il configuratore

Ultima modifica: 19 giugno 2020

In questo articolo