Fiat Argo Trekking, il SUV brasileiro

2038 0
2038 0

Fiat Argo Trekking arriva il suv brasileiro. Argo è la compatta per il Brasile, erede della Punto, modello al top in Sudamerica. Anche nella parte meridionale del Continente d’oltreoceano le ruote alte vanno di gran moda. I crossover dettano legge e Fiat non s’è fatta scappare l’occasione.

Argo Trekking si presenta con un assetto rialzato di 40 millimetri, sospensioni ottimizzate per un off-road leggero. L’altezza da terra è di 21 centimetri, importante: la vettura anche se è una trazione anteriore, è senza dubbio polivalente.

La forma vuole la sua parte, così le protezioni in plastica nera spiccano, a partire dai passaruota. Anche i parafanghi sono inediti e le finiture, sempre nere, campeggiano ovunque. Dalla calandra ai retrovisori, dalle barre sul tetto, ai loghi fino alle prese d’aria.

Non ricorda una Jeep?

Anche la verniciatura bicolore, con parti nere su cofano e tetto, richiama il fuoristrada, come il alcune versioni di Jeep Renegade, Compass e Cherokee. 

L’aspetto è da SUV, confermato anche dai pneumatici da 15” tassellati e da altre grafiche specifiche.

L’interno è di livello medio-alto. Tessuti dedicati con logo Trekking e vistose impunture arancioni. Campeggia il sistema Uconnect con schermo da 7” dotato di compatitibilità con Apple CarPlay e Android. Dedicato anche il volante e presente la retrocamera.

Fiat Argo Trekking, sotto il vestito c’è il FireFly

Il cambio è a cinque marce manuale. Abbinato con il benzina FireFly, in versione unica. Quella a quattro cilindri di 1.3 litri di cilindrata, un aspirato con 109 cavalli e 140 Nm di coppia.

Il prezzo per il Brasile al cambio è di circa 13.500 euro. Improbabile che possa arrivare in Italia, anche se le dimensioni, al posto della Punto fuori produzione, sarebbero quelle giuste.

Ultima modifica: 30 aprile 2019

In questo articolo