Fiat 500 Spiaggina ’58, serie speciale che celebra la Dolce Vita | VIDEO

3857 0
3857 0

Fiat 500 Spiaggina ’58, il compleanno della mitica auto viene festeggiato con una edizione speciale. 500 il 5 luglio compie 61 anni, ma nel 1958 arrivò la 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina“. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500.

La Spiaggina di Lapo Elkann

In seguito anche sulle versioni Giardiniera. L’esclusiva vettura fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica. La nuova serie speciale sarà prodotta in edizione limitata in 1.958 esemplariSolo in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione.

 

Un richiamo agli anni della “Dolce Vita”

La livrea si chiama Azzurro Volare, con capote beige. Con il “tocco” della linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16″ dal disegno vintage. Spiccano anche la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e la scritta in corsivo cromata “Spiaggina ’58”. Una firma.

All’interno la plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare. Per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Ci sono i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage.

Vintage ma moderna. Spiaggina ’58 è connessa. Di serie la radio Uconnect 7” HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. E il navigatore con mappe TomTom con radio digitale DAB. Nella dotazione il display 7” TFT, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.

Il motore è il 1.2 benzina a da 69 cavalli conforme alla nuova omologazione Euro 6D Temp. Il modello è già ordinabile. 

La gamma Fiat 500 parte da 9.950 euro grazie al finanziamento Menomille. E’  possibile iniziare a pagare la vettura a partire da settembre e tutti gli optional in omaggio sulla pronta consegna.

 

Le parole di Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth

La nuova  “Spiaggina ’58” è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958  quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita“.

FIAT 500 Spiaggina

FIAT 500 Spiaggina
FIAT 500 Spiaggina
FIAT 500 Spiaggina

FIAT 500 Spiaggina

Fiat 500 Spiaggina '58

FIAT 500 Spiaggina
FIAT 500 Spiaggina
FIAT 500 Spiaggina
FIAT 500 Spiaggina

Ultima modifica: 9 luglio 2018

In questo articolo