Fiat 500, l’esemplare numero 2 milioni consegnato in Germania | VIDEO

1934 0
1934 0

A pochi giorni dal suo sessantesimo compleanno, l’icona di casa Fiat festeggia la 2 milionesima unità venduta: è l’ennesimo successo di una “piccola, grande vettura” che nella sua lunga storia ha collezionato tanti record e premi. Considerando l’antesignana del 1957, venduta in oltre 4.000.000 di unità, si ottiene l’impressionante cifra di 6.000.000 di vetture vendute in sessant’anni di vita: un dato che racconta l’impatto della Fiat 500 sulla società e spiega perché sia entrata nell’immaginario collettivo mondiale, abbracciando quattro generazioni di automobilisti.

Fiat 500, l'esemplare numero 2 milioni consegnato in Germania

Raggiungere la cifra tonda di due milioni di vetture vendute è un risultato di grande valore in considerazione del fatto che è stato ottenuto in appena dieci anni dall’esordio, coerentemente con il successo globale della vettura. Commercializzata in oltre 100 Paesi del mondo, la 500 è infatti la numero 1 delle city car in Europa, leader in otto Paesi e sul podio in altri sei, con volumi di vendita costanti dal 2007 a oggi e una percentuale di vendite fuori dal mercato domestico pari all’80%. Dal 2007, nella sola Germania ne sono state consegnate 200.000 unità.

Non è un caso quindi che la 2 Milionesima unità venduta sia stata consegnata proprio in Germania. La Fiat 500, infatti, è il modello che quest’anno nel paese è cresciuto maggiormente in termini di quota tra le top 10 del segmento A. Inoltre, la 500 è la vettura del marchio Fiat con il più alto indice di soddisfazione cliente in Germania e così è per tutti i prodotti della famiglia 500 che hanno livelli di soddisfazione cliente più alti dei concorrenti tedeschi di riferimento nei rispettivi segmenti di appartenenza.

In Baviera

L’acquirente della 2 milionesima si chiama Melanie, una maestra d’asilo di Monaco: un’autentica Millennial, che guarda sempre al futuro più che al passato, proprio come Fiat 500. La vettura che ha scelto è una 500S, la versione sportiva che si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. È fedele alle origini, ma è anche la più connessa di sempre grazie al sistema di infotainment Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen  e ai  nuovi sistemi avanzati di integrazione degli smartphone, Apple CarPlay e Android Auto.

Esteticamente è caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori dal design sportivo, con fendinebbia integrati, minigonne e spoiler specifici e dall’inserimento di dettagli dall’esclusiva vernice “Satin Graphite” (come le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi), i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori “black grained” e la grintosa griglia inferiore a nido d’ape. Anche i cerchi da 16″ sono specifici neri opachi. La livrea è Rosso Passione e il cofano ospita il propulsore 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

Ultima modifica: 7 luglio 2017

In questo articolo