Fiat 500 Dolcevita, serie specialissima per il 62° compleanno | VIDEO

721 0
721 0

Fiat 500 Dolcevita è la serie speciale che in questo 4 luglio celebra il 62° anniversario della mitica Cinquecento. Un omaggio alla bellezza italiana, retrò e dedicato agli anni Sessanta, un’epoca di grande vitalità dell’Italia e alla grande eleganza del Belpaese. L’omaggio a Fellini e al suo “La dolce vita” proprio del 1960 è fortemente voluto.

Dolcevita è il nome tutto attaccato e scritto in corsivo. Cromato e vintage, come anche il colore, unico. Bianco gelato, con una linea orizzontale rossa-bianco-rossa che definisce al centro la carrozzeria.

Fiat 500 Dolcevita è disponibile in versione berlina con il tetto di vetro Skydome o cabrio, con una capote a righe orizzontali bianco e azzurro, con la firma “500” rossa ricamata, che si ispira alle sedie a sdraio e agli ombrelloni degli anni Sessanta. Pennellate di colore, tra il bianco della sabbia e il blu del mare, che prendono vita grazie a un processo produttivo che prevede l’impiego di telai tessili che intrecciano contemporaneamente i fili blu e bianco, per un effetto “jeans”.

Caratteristiche peculiari, come i cerchi in lega da 16 pollici color bianco diamantato, la modanatura cromata del cofano, le fasce laterali con targhetta E soprattutto la plancia in legno nautico, altro richiamo alla Riviera italiana. Il legno viene applicato a un guscio di carbonio ultraleggero attraverso un processo che alterna fasi artigianali (carteggio, tinta, finitura e controllo qualità) e fasi industriali, come stampaggio.

© Piergiorgio Pirrone – LaPresse
04-07-2019 Roma
Foto esclusive Fiat 500 davanti alla fontana di Trevi
nella foto: Fiat 500 a Piazza di Trevi

Fiat 500 Dolcevita, prezzo da 20.500 euro

Altro tocco esclusivo, i sedili sono in Pelle Frau. I motori sono il quattro cilindri 1.2 benzina da 69 cavalli, con cambio manuale o robotizzato Dualogic, il due cilindri turbo benzina TwinAir da 85 cavalli e il 1.2 a GPL sempre da 69 cv. Il prezzo parte da 20.500 euro, ma con il finanziamento di FCA Bank si può avere un vantaggio di 1.200 euro.

Ultima modifica: 4 luglio 2019

In questo articolo