Ferrari SP38 prezzi e caratteristiche dell’unico esemplare

2087 0
2087 0

Ferrari SP38: l’ultima nata del programma Ferrari One-Off. Un esemplare unico per soddisfare tutte le richieste di un cliente speciale.

Questo programma nasce con il desiderio di creare una vettura su misura del richiedente. E lo sa bene il cliente (dall’identità ancora volutamente anonima) che ha voluto rendere omaggio alla tradizione della casa di Maranello, senza dimenticare modelli leggendari come la F40 e la 308 GTB. Trattandosi di un esemplare unico, la Ferrari SP38 è una vettura adatta sia per la strada che per la pista.

Sulla base di queste esigenze, il Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, ha tradotto in realtà i desideri del cliente, partendo dal telaio e dalle componenti meccaniche della 488 GTB, da cui eredita il motore V8 3.9 biturbo da 670 cavalli, installato al centro del veicolo. A dimostrazione della sua prestazione, la Ferrari SP38 è dotata di cambio doppia frizione a 7 rapporti, abbinato al differenziale posteriore controllato elettricamente.

Per quanto riguarda invece il design, la Ferrari SP38 è un modello cuneiforme la cui massa visiva appare concentrata prevalentemente sulle ruote posteriori. Ma il fiore all’occhiello e l’eye catcher è la fiancata, definita come il vero capolavoro stilistico e tecnico di questa vettura unica. La carrozzeria, infatti, sembra piegarsi su se stessa e la presa laterale della 488 GTB, da cui ha preso ispirazione, è completamente nascosta, grazie alla cintura ribassata della portiera verso il passaruota.

Seppur fedeli ai modelli originali, i quattro fanali circolari in coda rappresentano un elemento classico delle Ferrari, sebbene questi siano riproposti in netto contrasto con i gruppi ottici anteriori, decisamente sportivi e molto sottili.

Il cofano del motore, realizzato in fibra di carbonio e senza lunotto, presenta tre lamelle trasversali necessarie per dissipare il calore generato dal motore V8. Sempre a livello di design, lo spoiler posteriore è degno di nota. Questo, infatti, garantisce una certa continuità nel parafango, creando una specie di cornice che racchiude l’intera coda. La Ferrari SP38 dispone anche di un altro elemento concepito appositamente per lei: la livrea a triplo strato in rosso metalizzato.

Dopo aver analizzato le specifiche tecniche di questa vettura unica, parliamo anche di un aspetto che incuriosisce senza dubbio ogni lettore. Un cliente con così tanto bisogno di esclusività quanto sarebbe disposto a pagare per una vettura personalizzata di questo genere? Purtroppo, così come l’identità del proprietario rimane anonima, anche il prezzo non è del tutto noto. Ad ogni modo, considerando l’esclusiva di una rossa rampante, si stima che il costo superi i 4 milioni di Euro.

Ultima modifica: 11 giugno 2018