Ferrari non teme la rivoluzione elettrica del 2035

3590 0
3590 0

L’elettrico non fa paura a John Elkann e neppure alla Ferrari. Le affermazioni del presidente sul futuro della Rossa a emissioni zero hanno colto di sorpresa il mondo dell’automotive, impegnato in una battaglia di posizione per rendere più graduale il passaggio all’elettrico puro.

John Elkann, presidente e amministratore delegato della Ferrari
John Elkann e Ferrari F8 Tributo

Come sapete, le normative Ue prevedono che dal 2035 non si producano più motori termici e che la mobilità europea sia soltanto a impatto zero.

E’ una scelta radicale, che rischia di mettere in crisi il settore, se le case d’auto non sapranno ricovertirsi in tempi stretti al nuovo corso.

Leggi ora: Elkann: il Suv Purosangue nel 2022, la Ferrari elettrica nel 2025

Eppure la Ferrari, il simbolo stesso del tradizionale motore termico e della sua parabola tecnologica, non ha paura del futuro. Il primo modello full electric arriverà solo nel 2025.

Più facile per Maranello

Ma la riconversione sarà rapida ed efficace, anche per i numeri di produzione limitati del marchio. Parliamo di auto di lusso, con liste si attesa lunghe molti mesi e di modelli che fanno la goia di clienti danarosi e di facoltosi collezionisti.

Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano, la super ibrida

Leggi ora: Ferrari 296 GTB, il super V6 ibrido plug-in. Elettrificazione rampante

Più complicato il discorso per le case d’auto generaliste e ’popolari’, che mirano al mercato globale e a clienti di ogni fascia sociale. Gli investimenti miliardari di questi anni e la pioggia di nuovi modelli ibridi ed elettrici ha avviato il processo di transizione verso la nuova era.

Il peso degli incentivi sul mercato generalista

Ma questo mercato è sostentuto dagli incentivi a pioggia che il governo ha appena rinnovato.

Ferrari 296 GTB
Ferrari 296 GTB

E rischia di bloccarsi senza un sostegno statale, perché i modelli elettrici hanno costi ancora troppo elevati. E le infrastrutture di ricarica sono insufficienti. La grande rivoluzione va guidata e supportata, altrimenti avremo supercar elettriche ma non auto ’popolari’ a impatto zero.

Giuseppe Tassi

Leggi ora: Ferrari mette il turbo, vendite raddoppiate

Ultima modifica: 10 Agosto 2021