Federauto e AsConAuto, nasce una collaborazione speciale per le quattro ruote

2084 0
2084 0

Nelle difficoltà e, soprattutto, con i segnali negativi nel comparto dell’auto lamentati di recente, la scelta deve essere quella di fare fronte comune per fornire un unico interlocutore rappresentativo in grado di interagire con coerenza, convinzione e competenza a sostegno degli interessi di tutti gli associati e, di riflesso, della filiera. Ecco perciò la dichiarazione di una fattiva collaborazione tra Federauto e AsConAuto, che può dare maggior peso e significato alle istanze della categoria, ottenendo più attenzione e ascolto da parte degli interlocutori, in particolare nelle sedi istituzionali.

Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente Federauto
Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente Federauto

Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, nota come il mercato si trovi in una situazione difficile, in uno scenario di cambiamento profondo della mobilità senza, però, un disegno organico e coerente da parte del Governo. “È per questo che riteniamo indispensabile che il Governo rifletta rapidamente sul valore dei provvedimenti già presi, che noi confermiamo essere in parte inadeguati e in parte nocivi, per adottare le necessarie correzioni di rotta. E in questa logica di condivisione di obiettivi che una maggiore sinergia e collaborazione tra la nostra Federazione e AsConAuto non può che rafforzare un fronte comune in grado di supportare i Concessionari italiani nelle sfide che li attendono”.

Fabrizio Guidi, Presidente AsConAuto
Fabrizio Guidi, Presidente AsConAuto

Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, sottolinea “la capacità  delle due Associazioni di proporsi come un esempio  virtuoso  per il settore  automotive attraverso la collaborazione strategica dove Federauto rappresenterà  gli  interessi comuni, in particolare nelle sedi di confronto istituzionali, mentre AsConAuto con la sua esperienza nell’ambito del Post-Vendita e dei Servizi  potrà rafforzare il gioco di squadra dei Concessionari nel mercato, in un approfondimento sinergico, sia in Italia sia a livello europeo delle nuove necessità che si manifestano nello scenario della e-mobility.”

Federauto e AsConAuto, cosa sono

Federauto (Federazione Italiana Concessionari Auto) è l’organizzazione associativa che dal 1945 rappresenta le imprese concessionarie di vendita e assistenza di autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus, operanti in Italia sulla base di un mandato ufficiale delle case automobilistiche.

La Federazione, attraverso le Associazioni di marca ed i Sindacati territoriali, rappresenta circa 1.100 imprese di piccola, media e grande dimensione. 

Federauto opera nell’ambito del sistema organizzativo di Confcommercio Imprese per l’Italia, esercitando la funzione di rappresentanza presso le Istituzioni pubbliche e private, nazionali, locali ed estere, presso cui vanta un accredito consolidato in decenni di collaborazione volto a supportare le Istituzioni stesse nel processo decisorio.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto aggrega 22 Consorzi, organizzati su base territoriale in 83 province e in 16 Regioni, formati da 924 Concessionari con l’obiettivo di realizzare una gestione delle vendite di ricambi originali, efficace ed efficiente attraverso un processo di ottimizzazione delle risorse e un innovativo servizio di distribuzione a officine e carrozzerie indipendenti. Oggi è considerata una protagonista del settore automotive e ne fa parte più del 60 per cento delle concessionarie operative in Italia.

AsConAuto ha superato i 655 milioni di euro di volume d’affari contabilizzato nel 2018. Malgrado le difficoltà emerse nell’ultimo trimestre dell’anno scorso per il settore automotive si è confermata positiva la crescita per i Consorzi aderenti all’Associazione con un incremento pari a +13,35 per cento rispetto al volume d’affari sviluppato nell’anno precedente.

A oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto superiore ai 5 miliardi di euro. Un altro dato fuori del comune riguarda la rete incassi, ideata e messa a punto negli anni dall’Associazione, che è in grado di garantire una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture.  

Ultima modifica: 13 Maggio 2019