FCA, Manley rilancia. Siamo una house of brands e sopravviveremo

728 0
728 0

Mike Manley, CEO di FCA e successore del compianto Sergio Marchionne, ha certezze. Fiat Chrysler Automobiles sopravviverà alla rivoluzione tecnologica di questi anni. Un passaggio epocale rischia di affossare molti brand. E di raffreddare un mercato sempre più incerto.

Manley avanti col piano Italia «FCA aperta a nuove alleanze» John Elkann
Mike Manley, John Elkann e Alfa Romeo Tonale

In una intervista Bloomberg rilasciata per l’uscita del libro ‘Sergio Marchionne‘ di Tommaso Ebhardt, della casa editrice Sperling & Kupfer, Manley ha detto. “FCA è una sorta di house of brands“. Capace di affrontare e resistere la rivoluzione delle auto elettriche e della guida autonoma.

Manley
Manley al Salone di Detroit 2018

Fiat Chrysler Automobiles ha un DNA speciale. E dovrebbe essere una delle poche ad avere Marchi distintivi e passionali. Archetipi di automobili, come Jeep, Fiat 500, Alfa Romeo e Maserati. “Sono sicuro al 100%” che Fiat Chrysler sarà in grado di sopravvivere perché fondamentalmente siamo una casa di marchi“.

Le certezze di Manley

E ancora.  “Non abbiamo nessun brand che rischia di finire nella categoria dei marchi non distintivi, nessuno. Neanche il marchio Fiat. Il miglior esempio è la 500: al suo decimo anno sul mercato ha raggiunto il suo massimo storico di vendite. E potrei continuare con Wrangler per Jeep e così via. I nostri brand hanno dimostrato che riusciranno a sopravvivere“.

Su Marchionne

Ha mostrato a tutti  che puoi avere un punto di vista diverso, puoi essere schietto su una serie di temi importanti, non conformarti allo status quo e allo stesso tempo essere un amministratore delegato di grandissimo successo. Molti ceo che guarderanno a Sergio dall’esterno non potranno che riconoscere il coraggio che ha avuto nel compiere le sue scelte e prenderlo come un punto di riferimento per il proprio mandato. C’è sicuramente anche un’eredità enorme che lascia alla nostra organizzazione. Ha infuso una serie di valori che sono ancora al centro di Fiat Chrysler Automobiles“.

Mike Manley, presenta nuova Jeep Cherokee

Ultima modifica: 29 aprile 2019