Eventi: gli appuntamenti del 2018 da non perdere

1057 0
1057 0

La rassegna di appuntamenti legati al mondo delle quattro ruote è ricca come ogni anno. Vediamo quali sono gli eventi da non perdere!

La stagione si è aperta lo scorso mese con il Salone di Detroit dal 13 al 28 gennaio. Qui vengono proposte ogni anno le anteprime delle auto destinate al mercato nordamericano, anche se talvolta non mancano veicoli rivolti anche a quello globale.

Tra l’8 e il 18 marzo sarà invece la volta del Salone di Ginevra, l’evento più importante degli ultimi anni; la kermesse a cui nessuna casa automobilistica può mancare. La sua eco globale fa sì che gran parte delle anteprime vengano mostrate proprio in questa manifestazione. Tra gli eventi correlati al Salone di Ginevra, il 5 marzo ci sarà l’assegnazione del prestigioso premio annuale “Car of the Year”.

Alla fine del mese, dal 30 marzo al 9 aprile, si torna negli USA per il Salone di New York. Come quello di Detroit, trova maggiore importanza in riferimento al mercato interno. Inoltre la data non attira molti marchi, poiché l’appuntamento ha inizio solo pochi giorni dopo il Salone di Ginevra.

Nel 2018, dal 25 aprile al 4 maggio, sarà la volta del Salone di Pechino, evento biennale che si alterna con quello di Shanghai. Manifestazione che acquista sempre più fama soprattutto per via della costante espansione del mercato automobilistico cinese.

Tra gli eventi più di nicchia c’è quello del Salone di Parco Valentino, che si terrà dal 6 al 10 giugno. Qui le auto, poste su un piedistallo, vengono esposte all’aperto nel famoso parco torinese.

Al Festival di Goodwood è invece possibile ammirare soprattutto le anteprime mondiali di supercar. Si terrà dal 12 al 15 luglio.

Come l’alternanza Pechino/Shanghai, anche il Salone di Parigi, intervallato da quello di Francoforte, si tiene negli anni pari. Nel 2018 avrà luogo dal 4 ed il 14 ottobre. La data non troppo ravvicinata rispetto ai Saloni più importanti, garantisce un’ottima vetrina per le auto da lanciare sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno.

Dal 27 ottobre al 5 novembre si farà tappa in Giappone, per il Salone di Tokyo. La vicinanza con la kermesse di Parigi non incentiva la presenza di marchi europei, per cui l’evento è concentrato maggiormente sul mercato locale.

L’attenzione principale per il mercato nordamericano è confermato anche dal Salone di Los Angeles. Si terrà dal 26 novembre al 9 dicembre.

Per chiudere la stagione, benché non si tratti proprio di un Salone, vi è infine il Motor Show di Bologna. Qui sarà possibile ammirare le ultime novità in ambito nazionale. Avrà luogo dal 30 novembre al 9 dicembre.

Ultima modifica: 6 marzo 2018