European Car of the Year, annunciate le sette finaliste

298 0
298 0

Alpine A110, Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508. Sono queste le sette finaliste per il premio di European Car of the Year 2019. I 60 giurati hanno espresso i loro pareri per scremare la lista precedente. Ne facevano parte 38 vetture, ora ridotte alle sette finaliste dalle quali verrà eletta l’erede della Volvo XC40 vincitrice nel 2018.

Per entrare a far parte delle nomination le auto devono essere offerte in almeno cinque mercati europei. Il 2018 ha visto numerose nuove vetture affacciarsi sulla scena e per il premio ora la corsa si è ridotta a sette modelli. Il 4 marzo, alla vigilia del Salone di Ginevra, verrà annunciato il nome della Car of the Year 2019.

La I-Pace, prima auto elettrica di Jaguar, sarebbe anche la prima elettrica a trionfare nel prestigioso premio. Fra le sette nominate anche la sportiva a trazione posteriore Alpine A110, un ritorno sul mercato molto apprezzato. Non possono mancare due crossover, la categoria di mercato più appetita, e la Classe A non ha deluso le grandi attese che circondavano l’arrivo del nuovo modello.

Fra le finaliste, nessun modello italiano. La Fiat, con nove successi, è la Casa che ha ottenuto più vittorie in questo premio. Lo scorso anno, alle spalle della XC 40 si sono piazzate Seat Ibiza e BMW Serie 5.

Ultima modifica: 26 novembre 2018