DS3 Crossback, Suv compatto di lusso. A fine anno la versione elettrica

1189 0
1189 0

E’ sempre l’ora dei SUV, almeno così pare secondo i dati di vendita. Uno dei segmenti più attivi è quello dei B-suv che lo scorso anno ha messo a segno la performance migliore: +27 per cento.

Ancora meglio se parliamo di B-suv premium. Così le Case si attrezzano per competere al meglio. Il gruppo Psa coglie la palla al balzo con DS, il suo marchio premium, e si appresta a soddisfare questa richiesta con DS3 Crossback.

L’avevamo vista al Salone di Parigi, lo scorso autunno, e ora arriva dai concessionari: si può già ordinare, ma le consegne inizieranno a maggio. L’ambizione di Psa, con il marchio DS, è quello di entrare nei primi 5 brand luxury. Del resto l’attenzione per i dettagli, il design da «scultura sensuale e incisiva», i materiali da «haute couture» depongono a favore.

LISTINO DS 3 CROSSBACK

DS 3 Crossback è equipaggiata con tre motori turbo benzina 3 cilindri 1.2 litri e due diesel 1.5 litri, con diverse potenze, 100, 130 e 155 cv per i PureTech e 100 e 130 cv per i Blue Hdi. Cambi manuale a 6 marce (abbinato alle potenze di 100 cv) e automatico a 8 rapporti (con le potenze di 130 e 155 cv). I consumi e le emissioni sono in regola con le normative euro 6.3 (benzina) e euro 6.2 (diesel).

Non solo. Entro fine anno arriverà anche la versione «total electric» a emissioni zero, denominata E-Tense. Che avrà l’onore di essere il primo B-suv elettrico immesso sul mercato. Vanta un’autonomia di 300 km e si può ricaricare fino all’80 per cento della potenza (50 kw) in 30 minuti.

Del resto, il gruppo Psa ha un vasto background nei veicoli elettrici. Messo in risalto dalla partecipazione al campionato mondiale di Formula E (la F1 elettrica) che l’ha vista sul gradino più alto del podio nel 2018.

Ecco La Premiere

DS 3 Crossback si annuncia come un vero e proprio «crac». A cominciare dal prezzo che parte da 26.200 euro. Non solo. Fino a giugno sarà disponibile anche una versione esclusiva, in edizione limitata, denominata La Premiere, con contenuti esclusivi. E propulsori solo a benzina PureTech, che costerà 38.500 euro (130 cv) e 40.500 (155 cv).

L’acquirente della DS3 Crossback potrà usufruire anche dei servizi Only You (optional). Che comprendono la DS Assistance, con 8 anni di garanzia, soccorso stradale sul posto, traino, mobilità garantita, pernottamento in hotel, auto sostitutiva.

Ovviamente copertura totale per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida (livello 2) e di connessione Apple e Android. Il tutto in un ambiente totalmente insonorizzato. Che permette di godere appieno l’impianto hi-fi da 515 watt, che garantisce una perfetta riproduzione del suono.

Cesare Paroli

DS3 Crossback

Ultima modifica: 18 febbraio 2019

In questo articolo