DS 3 Crossback E-Tense, la prova. Come va il cuore elettrico

312 0
312 0

L’offerta ora è completa con un nuovo capitolo della giovane storia del brand francese.

Dopo i diesel e i benzina di ultima generazione, ecco la prima versione elettrica di DS Automobiles, trasferita sulla DS 3 Crossback, suv compatto ed innovativo, molto curato nel design con elementi unici e di pregio, ideale per chi vuole unire l’esigenza di spostarsi in ambito cittadino senza rinunciare al desiderio di uscire dal contesto urbano.

DS3 Crossback E-Tense

Un modello che sfrutta la tecnologia elettrica E-Tense derivata dall’esperienza (vincente) in Formula E. Il piacere di guida è subito percepito nei primi chilometri percorsi, come la totale assenza di vibrazioni.

Silenziosità e comfort si uniscono alla brillante reattività del motore. Inoltre, con il cambio in modalità brake è possibile rigenerare energia.

DS 3 Crossback E-Tense
DS 3 Crossback E-Tense

Soprattutto nei percorsi cittadini, dove i cambi di velocità sono frequenti, questa funzione attiva il freno motore, permettendo così la decelerarazione senza premere il pedale freno.  Un risparmio che riguarda sia i consumi ma anche la minore usura dell’impianto frenante.

La bellezza delle linee è evidente, l’imponente mascherina esagonale offre grinta e autorevolezza. Gli interni sono spaziosi con cinque posti reali, i cristalli ispessiti e il parabrezza insonorizzato, rendono al massimo l’isolamento acustico.

I rivestimenti in Alcantara con cuciture quasi sartoriali, e l’attenzione ai dettagli alzano decisamente il livello. La batteria, sistemata sotto il pianale per non compromettere la spaziosità del bagagliaio, permette, secondo quanto dichiarato dalla casa, un’ autonomia di 320 chilometri.

Si carica in 5 ore al 100% da una colonnina domestica dedicata, e all’80% in 30 minuti da una postazione pubblica da 100 kWh. Tre le modalità di guida: Eco, Comfort e Sport.

L’eleganza e lo stile della DS 3 esaltano la completa dotazione tecnologica, fiore all’occhiello di Ds. Tra gli elementi distintivi, le maniglie delle portiere a scomparsa. Quando il guidatore si trova con la chiave a meno di 1,5 metri dall’auto, la portiera si apre da sola .

Una app dedicata permette di ricevere tutte le informazioni nel momento in cui si ricarica (livello e tempo), con la possibilità anche di programmare il condizionamento. Tutte informazioni che si trovano nel display centrale full digital.

DS3 Crossback E-Tense

Lo sportellino ma anche il cavo in dotazione, agevolano l’operazione di ricarica, segnalando anche eventuali disfunzioni, grazie a cornici luminose di differenti colori che hanno il compito di illustrare le differenti fasi.

I prezzi della E-Tense: 39.600 euro  la So Chic, 40.800 la Business, mentre per il top di gamma, Granc Chic, servono 44.300 euro.

Paolo Reggianini

DS 3 Crossback E-Tense, la galleria fotografica

Ultima modifica: 22 maggio 2020

In questo articolo