Dodge Ram 1500, il gigante buono arriva in Italia. Super pick-up

1646 0
1646 0

Dodge Ram 1500, il mitico e originale pick-up americano, arriva ufficialmente in Italia. Importato da dalla società svizzera Klintberg & Way Automotive SA (KWA), incaricata direttamente da FCA.

Dodge Ram 1500 è ordinabile a un prezzo a partire da 64.447 euro. Non è solo un mezzo da lavoro, ma una vettura totale. Infatti da anni negli USA i pick-up comandano il mercato. Più delle berline, delle wagon, delle multispazio e soprattutto dei SUV.

 

Di sicuro Ram 1500 si fa notare. La quinta generazione, ha dimensioni enormi. Lunghezza di 5,81 metri per la versione Cab e addirittura 5,92 per la più confortevole Crew. Non è un’auto per spazi stretti, ovviamente.

Imponente, con la calandra inconfondibile, ma che può circolare con una insospettabile brillantezza sulle nostre strade. Se abbastanza larghe, ovviamente. L’importatrice KWA si occupa della omologazione e della garanzia (3 anni o 100.000 km). I rivenditori in Italia sono a a Bologna, Collato di Tarcento (Ud), Monza e Thiene (Vi). Oltre RAM 1500 l’azienda svizzera importerà la berlina sportiva Chargher, la muscle car Challenger e il SUV Durango.

Il pick-up in Italia è omologato ancora solo come  autocarro N1. Quindi deve essere utilizzato, anche nei fini settimana, solo per fini di lavoro. Ma non paga il superbollo. RAM 1500 sarà disponibile per l’Italia anche in versione bi-fuel a GPL o a metano

 

Aggiornato e alleggerito, RAM 1500 è disponibile in quattro allestimenti. Bighorn, Laramie, Limited e Longhorn. L’abitacolo è eccezionalmente spazioso e dotato degli stessi comfort e finiture dei SUV e delle berline. Con l’aggiunta di vani oggetti enormi, veri e propri mobili.

Dodge Ram 1500: sotto il cofano l’inesauribile HEMI

Si propone con una buona qualità generale, con un touch screen da 8 pollici (ma arriverà anche quello da 12″). Sotto il cofano c’è l’eccellente, per carattere e “gusto” che sarà regalare, V8 di 5.7 litri: il mitico HEMI. Che eroga 401 cavalli e 556 Nm di coppia.

Poderoso e abbinato al cambio automatico ZF a otto marce. La trazione è integrale disinseribile, con blocco del differenziale centrale. Pronto a tutto quindi e ulteriormente personalizzabile con i pacchetti, Black, Off-Road e Sport.

Ultima modifica: 17 ottobre 2018

In questo articolo