Devel Sixteen, il bolide da 5007 cavalli a Dubai (video)

5589 0
5589 0

Domani è il giorno della presentazione della Devel Sixteen, la diabolica hypercar da 5007 cavalli che verrà svelata al Salone di Dubai. Intanto, però, in rete arrivano le prime immagini dagli Emirati Arabi. Lo Youtuber “Shmee 150” ha infatti girato un video dal Salone. La Sixteen è chiaramente la principale attrazione, anche se Devel proporrà anche un’altra vettura. Si tratta della sei ruote Devel 60, dotata di V8 turbodiesel da 6.8 litri e 729 cavalli.

L’esagerata Sixteen fu presentata quattro anni fa sempre a Dubai come prototipo. Adesso, secondo quanto trapela, la versione da produzione sarebbe veramente molto vicina. Potrebbero essere tre i modelli con diverse cilindrate proposte. Le versioni da 2000 e 3000 cavalli, dotate di un motore V8 sarebbero destinate all’uso stradale. La più poderosa delle Sixteen con V16 quadri-turbo da 12.3 litri e oltre 5000 cavalli sarebbe solo per l’uso in pista. La velocità massima che potrebbe raggiungere sarebbe di 563 km/h. Nei giorni in cui il record di velocità è caduto per mano della Koenigsegg Agera RS, ecco una nuova candidata al titolo.

Nel video si nota il posteriore della Sixteen, molto simile a quello di un jet più che di una automobile, con due enormi scarichi gemelli circolari. Lo sviluppo della Sixteen è italiano. La casa araba si è infatti affidata alla Manifattura Automobili Torino. Gli specialisti italiani hanno già collaborato alla Apollo Intensa Emozione e alla Scuderia Cameron Glickenhaus American SCG003.

Ultima modifica: 15 novembre 2017

In questo articolo