Cupra Formentor, suv sportivo anche plug-in ibrido

372 0
372 0

Formentor è il primo modello nativo di Cupra, Marchio sportivo di Seat. Nato e concepito per essere un SUV dinamico, con caratteristiche definite e originali.

Wayne Griffiths, Presidente e CEO di Cupra, lo racconta così.

Cupra Formentor avrà un ruolo importante nel rendere Cupra un marchio ancora più rilevante sul mercato. Con le sue linee accattivanti e i propulsori ad alte prestazioni tra cui un ibrido plug-in, abbiamo fatto di Cupra Formentor una vettura veramente speciale per persone che lo sono altrettanto” ha

Formento prende il nome dal promontorio più bello e selvaggio dell’isola di Maiorca nelle Baleari.

Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design, fotografa in questo modo il SUV coupé

Con la perfezione delle sue proporzioni, la forza della sua linea e la raffinatezza dei dettagli, Cupra Formentor è un’auto affascinante in termini di prestazioni, tecnologia e design” .

Le dimensioni

Cupra Formentor misura 4.450 mm in lunghezza e 1.839 mm in larghezza. Con un’altezza di 1.511 mm, assicura a tutti i passeggeri uno spazio per la testa degno di nota. Queste misure, combinate a un passo di 2.680 mm, assicurano ai passeggeri posteriori tutto lo spazio necessario, permettono di disporre di un bagagliaio di 450 litri di capacità e ottimizzano la stabilità della vettura.

Questi i colori disponibili: oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Grigio magnetico e Bianco), Cupra Formentor sarà inoltre disponibile in tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e in due opzioni matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt). Queste ultime accrescono ulteriormente l’eleganza e la personalità della vettura.

Gli interni

I sedili avvolgenti, in pelle di colori Petrol Blue e Nero ben si sposano con una plancia che sembra sospesa, un’impressione accentuata dall’avvolgente illuminazione ambiente full LED nella parte anteriore dell’abitacolo e sulle porte che svolge anche una serie di funzioni di sicurezza come il rilevamento dei punti ciechi o l’assistenza all’uscita.

Spicca lo schermo panoramico da 12”, con funzioni di navigazione online. Il Digital Cockpit  visualizza tutte le informazioni di guida necessarie proprio di fronte al conducente. Il nuovo volante dispone del pulsante di avviamento del motore e del selettore delle modalità Cupra.

Elettrificazione e potenza

Il motore top della gamma è il 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm di coppia. E’ abbinato alla trazione integrale 4Drivea.

C’è a versione ibrida plug-in ad alte prestazioni. Il motore benzina 1.4 TSI da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 115 CV con batteria agli ioni di litio da 13 kWh. La potenza di sistema è 245 CV e 400 Nm di coppia. La batteria permette un’autonomia di circa 50 km in modalità elettrica.

Entrambe le combinazioni di propulsori sono dotate del cambio DSG con doppia frizione. Presenti i sistemi di guida assistita di livello 2.

 

 

 

Le consegne di Cupra Formentor inizieranno nell’ultimo trimestre del 2020.

 

Ultima modifica: 3 marzo 2020

In questo articolo