Corvette ZR1, 755 cavalli per il ritorno della regina all’ultimo ballo

1407 0
1407 0

Corvette ZR1, 755 cavalli per il ritorno della regina. Settima generazione per la versione più potente della sportiva americana. Ultimo giro di giostra, perché da inizio 2018 arriverà la nuova serie. Che poterà la novità del motore centrale – ora è anteriore – per avere una maggiore performance al limite.

Corvette ZR1: 755 cavalli, zero-cento in meno di 3 secondi

La ZR1 è la Corvette più potente di sempre, per gli americani una supersportiva pari a Ferrari e Porsche. La cavalleria senza dubbio la pone al top. Il V8 con compressore volumetrico eroga 755 cavalli (a 6300 giri) e una coppia di 969 kgm a 4.400 giri. Velocità massima di 337 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h al di sotto dei 3 secondi.

Numeri di eccellenza garantiti dal poderoso otto cilindri di 6.2 litri, supportato da un compressore volumetrico Eaton. La trazione è posteriore, il cambio è manuale o in opzione, per la prima volta su una ZR1, automatico a otto marce. Avrà un prezzo di circa 140.000 dollari, la metà rispetto a Ferrari e Porsche di potenza e prestazioni paragonabili.

La più veloce Corvette di sempre esibisce un telaio in alluminio. Sfoggia una ala posteriore in carbonio. Ed è stata generata da una cura aerodinamica che ha cambiato il design. Decisamente più aggressivo. La massa non è esagerata, 1614 kg.

A tenerla incollata c’è una specialità di GM: il Magnetic Ride Control. Ovvero le sospensioni autolivellanti. Che funzionano così. Il liquido presente all’interno contiene particelle metalliche che si magnetizzano diventando più viscose in virtù della guida. Più intense sono le forze provenienti dal manto stradale, maggiore sarà la corrente verso l’elettromagnete. Questo porta a un migliore contatto sull’asfalto. In particolare modo nelle curve strette, in accelerazione o in frenata. Questa “mutazione” avviene in un millesimo di secondo.

Una gran bolide, che affiancherà sul mercato la nuova generazione. L’ottava serie della mitica Corvette sarà presentata a gennaio 2018 al Salone di Detroit.

The fastest, most powerful production Corvette ever – the 755-horsepower 2019 ZR1.

Ultima modifica: 20 novembre 2017

In questo articolo