corse auto: a giugno la prima Bergamo-Praga di regolarità

2899 0
2899 0

Dal 5 al 9 giugno parte la Bergamo-Praga, prima volta per una gara di regolarità che si prospetta una tra le corse auto più agguerrite della categoria.

Aci Sport è l’ente organizzatore della “prima volta” di questo nuovo itinerario competitivo progettato in collaborazione con l’Automobile Club di Bergamo, Trento e Como.

In terra ceca ci saranno poi l’Automobile Club della Repubblica Ceca e il Sindaco di Praga insieme a tutti gli Enti locali delle città e paesi che saranno attraversati dalle mirabili vetture.

Si tratta di auto storiche e moderne, quest’ultime ammesse fino all’anno di produzione 1990 purché siano sportive e con evidenti connotazioni di natura storica e collezionistica. Fatti salvi questi requisiti, la classificazione avverrà per categoria storico-temporale, a cominciare dalla serie 1931-1946, la più antica, fino alla serie 1986-1990, la più moderna.

Ma la grande novità di questo evento è l’ammissione di ulteriori 35 esemplari di auto assolutamente moderne: fuori gara, ma come seguito altamente rappresentativo dell’evoluzione motoristica, queste vetture viaggeranno in coda al gruppo delle gareggianti e saranno divise in 3 gruppi per periodo di produzione, dal 1991 ad oggi.

Il percorso è altrettanto interessante perché si propone anche come itinerario enogastronomico, architettonico, musicale e culturale.

La partenza è da Como con arrivo a Bergamo percorrendo i primi 90 chilometri; successivamente, il giorno 2 giugno, si svolgerà un percorso fatto di prove di regolarità e a tempo la cui meta è la magnifica città di Trento; il giorno 7 giugno si affronteranno altri 430 chilometri per raggiungere Salisburgo; il giorno 8 il trasferimento è previsto a Brno dopo aver percorso altri 450 chilometri; infine, il 9 giugno, si parte la mattina alle 8 e si raggiunge la fantastica Praga che attende i vincitori e il resto dei partecipanti con un’accoglienza in “pompa magna”.

I partecipanti, uomini e donne, dovranno essere in possesso di una patente speciale per Conduttore/Concorrente rilasciata da Aci Sport, dovranno inoltre avere l’auto in regola con tutti gli obblighi amministrativi ed essere motivati e pieni di entusiasmo per affrontare una gara lunga oltre 1000 chilometri.

La partecipazione costa 1400 euro a persona, senza Iva, comprensiva di pernottamento e pasti: ci saranno comunque degli sconti per equipaggi solo femminili, per adesioni di gruppo e per chi si è iscritto entro il 28 febbraio 2018.

Tra i vincitori istituzionali di questa avventura ci sono il Presidente dell’Automobile Club di Bergamo, Valerio Bettoni, e il suo direttore, Giuseppe Pianura, i quali hanno fortemente voluto la realizzazione di questo progetto puntando sul rilancio della loro città e la fidelizzazione dei tanti associati al più numeroso club motoristico d’Italia (oltre 23 mila soci).

Ultima modifica: 26 Aprile 2018