Continental e Taraxagum, la gomma sviluppata col tarassaco

3309 0
3309 0

Gomma per pneumatici ricavata dalle radici del dente di leone. Il tarassaco. Continental ha ottenuto l’approvazione, da parte dell’amministrazione cittadina di Anklam -Meclemburgo – Pomerania Anteriore, Germania – dei piani per la realizzazione di un centro ricerche per il progetto Taraxagum.

La proposta è stata approvata con ampio sostegno. I prossimi step consistono nell’acquisto, da parte di Continental, di circa 30.000 m² di terreno all’interno del parco industriale di Lilienthalring, a seguito dell’ottenimento del permesso per realizzare il primo edificio da parte del Comune. “Siamo molto grati al consiglio municipale per l’approvazione dei piani progettuali di lungo termine”. Ha detto Burkhardt Köller, presidente del Management Board di Continental divisione pneumatici.

“I prossimi step del progetto per il Taraxagum Lab Anklam, che saranno implementati uno alla volta, sono chiaramente definiti. Come annunciato nell’agosto 2016, nei prossimi cinque anni investiremo 35 milioni di euro per esplorare ulteriormente i processi di produzione della gomma. Attualmente consolidati su scala di laboratorio e per trasferirli su scala industriale. Passando dai grammi ai chili e alle tonnellate. Rappresentando un reale rischio d’impresa. Siamo lieti della disponibilità del Consiglio comunale di Anklam che ci ha concesso il terreno, già individuato in precedenza, alla somma simbolica di un euro”.

“Prevediamo di aumentare progressivamente il numero di dipendenti dedicati al sito del Taraxagum Lab di Anklam sino a quota 20 unità entro il 2021”. Ha aggiunto aggiunge Andreas Topp, Responsabile Sviluppo Materiali e Processi e dell’Industrializzazione Pneumatici di Continental.

“Intendiamo al tempo stesso ampliare la superficie coltivata nella regione. Passando da 15 a 800 ettari e incrementando la produzione agricola ad un livello misurabile in tonnellate. L’assunzione del nuovo responsabile di cantiere e del coordinatore agrario, entrambi scelti nell’area di Anklam, dimostra che qui ci sono condizioni perfette. E non solo per la disponibilità dell’area coltivabile. Con l’implementazione dei prossimi step del progetto, Continental e il comune di Anklam sono proiettati verso un futuro di cooperazione. Proprio all’insegna del Taraxagum Lab Anklam. Riteniamo anche che questo progetto continuerà a suscitare un vasto interesse pubblico. Così come accaduto negli ultimi anni”.

Continental e i suoi partner di progetto, il Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology IME di Münster, il Julius Kühn-Institute di Quedlinburg e gli esperti di selettocoltura di ESKUSA a Parkstätten, negli anni passati hanno già ricevuto tre riconoscimenti per il progetto Taraxagum. Gli esperti considerano l’industrializzazione della gomma naturale ricavata dalle radici di dente di leone un’innovazione promettente.

La strada è quella giusta

Continental ha ricevuto l’Innovation Award 2016 alla fiera Automechanika. Nel 2015 Continental e il Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology IME, avevano ottenuto il premio “Joseph von Fraunhofer”. E nel 2014 il progetto si era aggiudicato il GreenTec Award.

 

Ultima modifica: 4 Aprile 2017

In questo articolo