Citroen lancia la gamma auto elettrificate accessibili

826 0
826 0

Citroen ha lanciato la sua offensiva di elettrificazione nel 2019 e già oggi offre un’ampia scelta di soluzioni di mobilità a basse emissioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, dai quattordicenni, alle famiglie, fino ai professionisti del trasporto. 

Si tratta di un’offerta diversificata, composta da soluzioni di mobilità 100% elettriche e ibride plug-in con cui la Marca propone una risposta concreta agli attuali bisogni di spostamento, nel rispetto dell’ambiente e senza compromessi in termini di prestazioni, comfort e spazio a bordo.

A cominciare da SUV Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-In, (qui la prova di QN Motori) il primo modello ibrido plug-in della Marca, seguito da Citroen ë-C4 Elettrica (la prova di QN Motori), la vettura compatta di nuova generazione che sovverte i codici del suo segmento al servizio del comfort; poi Citroen AMI – 100% ëlectric, l’oggetto di mobilità urbana anticonformista e rivoluzionario, disponibile anche nella versione MY AMI Cargo per i professionisti.

Si aggiungono: Citroen Ë-Berlingo Elettrico, l’evoluzione elettrica del pioniere del multispazio, Citroen ë-SpaceTourer, il van fino a 9 posti in versione 100% elettrica, per privati e professionisti e infine Nuova Citroen C5 X Hybrid Plug-In, massima espressione della filosofia della Marca in termini di tecnologia e di comfort. 

Per quanto riguarda i veicoli commerciali, l’intera gamma è già disponibile con versioni 100% elettriche: Citroen ë-Jumpy Elettrico, Nuovo Citroen ë-Berlingo VAN Elettrico e Nuovo Citroen ë-Jumper Elettrico. Questi veicoli offrono alla clientela un riferimento in termini di comfort, costi di esercizio ridotti e libertà di accesso ai centri urbani oltre a soddisfare le esigenze delle attività di e-commerce in costante sviluppo.

PER I PROFESSIONISTI

Citroen è da sempre protagonista indiscussa nel mercato dei veicoli commerciali. È difficile dimenticare il design di modelli iconici che hanno segnato la storia dell’auto come 2 CV fourgonnette, Type H, C15 o Berlingo. Una performance ottenuta con una gamma di veicoli caratterizzati dalla forte personalità, Berlingo Van, Jumpy e Jumper, che si distinguono per praticità e comfort di riferimento. Modelli ispirati dalle necessità professionali quotidiane e con un’offerta di soluzioni in grado di svolgere ogni compito.  Per Citroen, lo sviluppo di soluzioni ispirate alle esigenze delle imprese e dei professionisti da sempre è parte fondamentale della sua strategia. I furgoni e i furgoncini sono stati un terreno ideale per testare nuove tecnologie che assicurano comfort, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente nella vita quotidiana. 

Nel 2020 la Marca ha lanciato una grande offensiva di elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali e già oggi è in grado di proporre un’offerta 100% elettrica sull’intera sua gamma di veicoli commerciali leggeri, con Nuovo Citroen ë-Berlingo Van Elettrico, Nuovo Citroen ë-Jumpy Elettrico e Nuovo Citroen ë-Jumper Elettrico. Questa gamma completa offre alla clientela un riferimento in termini di comfort, costi di esercizio ridotti, libertà di accesso ai centri urbani e consentirà di soddisfare le esigenze delle attività di e-commerce in costante sviluppo. In un contesto infatti dove cresce sempre di più la necessità di effettuare consegne a domicilio, i veicoli commerciali elettrificati Citroen rispondono perfettamente alle esigenze di consegna dell’ultimo miglio nel centro delle grandi città, con tutti i vantaggi delle emissioni zero, a cui si aggiunge, per Nuovo Citroen ë-Berlingo VAN Elettrico e Citroen ë-Jumpy Elettrico, la possibilità di accedere ai parcheggi sotterranei.

I professionisti troveranno in Nuovo Citroen ë-Berlingo VAN Elettrico una risposta adatta alle loro esigenze quotidiane, con una grande libertà d’azione nei centri urbani, caratterizzati da sempre maggiori limitazioni di traffico, ma anche nelle zone periurbane e rurali grazie a un’autonomia fino a 275 km (valore in corso di omologazione, nel ciclo WLTP). Con i vantaggi della guida elettrica, Nuovo Citroen ë-Berlingo VAN Elettrico non rinuncia a nessuna delle leggendarie qualità del Berlingo, offrendo un volume di carico utile fino a 4,4 m3, una capacità di carico fino a 800 kg e tutta la funzionalità della cabina Extenso. 

Citroen ë-Jumpy Elettrico porta la filosofia “Inspired by Pro” di Citroen nel mondo dei veicoli elettrici, con una gamma di soluzioni “a zero emissioni” per tutti i tipi di professionisti. Eletto “International Van of the Year 2021”, la versione elettrica di Jumpy è un prodotto importante che rappresenta la soluzione pratica e adatta alle esigenze dei professionisti. Con due livelli di autonomia e tre lunghezze, associa comfort, silenziosità di marcia, robustezza, capacità di carico e le più avanzate funzioni di assistenza alla guida. Offre grande versatilità di utilizzo grazie alla sua autonomia fino a 330 km (nel ciclo di omologazione WLTP) e un eccellente volume di carico, che arriva fino a 6,6 m3.    

Nuovo Citroen ë-Jumper Elettrico è fatto su misura per soddisfare le esigenze dei clienti professionisti che sceglieranno l’offerta più adatta, grazie a 2 differenti livelli di autonomia, fino a 224 km (valori in fase di omologazione nel ciclo LTP), per garantire tutte le consegne giornaliere, anche nelle aree a traffico limitato; 2 diverse capacità della batteria (37 kWh e 70 kWh); 4 lunghezze e 3 altezze. Garantisce spostamenti in modalità ë-comfort grazie alla sua guida fluida e silenziosa; offre un carico utile fino a 1.245 kg (sulla versione Furgone) ed un volume di carico fino a 17 m3. Può trasportare fino a 4 tonnellate ed offre fino a 8 tecnologie, per rendere più facile e sicura la guida dei professionisti. 

È disponibile anche MY AMI CARGO, la soluzione ultracompatta, elettrica, economica e innovativa pensata per soddisfare le nuove esigenze di mobilità dei professionisti, dalla consegna di piccoli colli su brevi distanze in ambito urbano, fino agli spostamenti tra siti. Una soluzione 100% elettrica intelligente, unica, pensata per le consegne, che associa tutti i vantaggi di Ami – 100% ëlectric ad uno spazio di stoccaggio modulare di 260 litri al posto del sedile del passeggero, che può essere utilizzato per trasportare pacchi, posta, attrezzi e oggetti di vario genere in tutta sicurezza.  

PER CHI SI PREOCCUPA DELL’AUTONOMIA

L’autonomia e i tempi di ricarica sono due elementi spesso fonte di preoccupazione quando si parla di mobilità elettrica, ma i veicoli elettrificati Citroen assicurano un chilometraggio più che sufficiente per soddisfare le esigenze quotidiane di vari tipi di clienti, aziende e professionisti.

Si calcola che il 75% degli automobilisti percorrano meno di 40 km al giorno e che il 98,8% dei viaggi giornalieri effettuati dalle auto del segmento C, a cui appartiene Nuova Citroen ë-C4 Elettrica, non supera i 50 km. Questo modello offre fino a 357 km di autonomia nel ciclo WLTP, il che significa che una ricarica completa della batteria sarebbe sufficiente a coprire i viaggi di una settimana. 

Per quanto riguarda i professionisti che utilizzano veicoli del segmento “VAN”, si stima che l’83% dei loro spostamenti quotidiani sia inferiore ai 200 km. Citroen ha tenuto conto di questo tipo di esigenze nello sviluppo della gamma dei suoi veicoli commerciali elettrici di nuova generazione. Così, Citroen ë-Jumpy Elettrico e la sua versione per trasporto passeggeri ë-SpaceTourer possono percorrere 230 km o 330 km nel ciclo WLTP, a seconda che siano dotati di una batteria da 50 kWh o 75 kWh. Nuovo Citroen ë-Jumper Elettrico può percorrere fino a 224 km, mentre Nuovo Citroen ë-Berlingo VAN Elettrico ha un’autonomia fino a 275 km (entrambi valori in corso di omologazione nel ciclo WLTP). 

Inoltre, tutti i veicoli elettrici Citroen equipaggiati con batteria da 50kWh possono essere ricaricati all’80% in soli 30 minuti da una stazione di ricarica pubblica da 100 kW in modalità super rapida. Un tempo sufficiente, nei lunghi viaggi, per fermarsi a bere qualcosa, sgranchirsi le gambe e riprendere la strada.

Infine, SUV Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in dispone della funzione “ë-Save”, che consente di prevedere una riserva di energia elettrica da utilizzare quando necessario, tipicamente in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del proprio viaggio.

PER CHI VUOLE DI TUTTO… E DI PIÙ

Per Citroen, scegliere un’alternativa di mobilità elettrificata significa non rinunciare a comfort, tecnologia, abitabilità e piacere di guida. La filosofia della marca è offrire le stesse prestazioni, lo stesso spazio a bordo e gli stessi equipaggiamenti, con l’aggiunta di un’esperienza di mobilità in classe ë-Comfort, ovvero in un benessere a 360° amplificato da zero emissioni, zero rumore, zero vibrazioni, zero compromessi e zero stress.

Lo dimostra, ad esempio, la gamma di veicoli commerciali elettrificati della marca, che offrono le stesse capacità di carico delle versioni termiche. Anche Nuova Citroen ë-C4 Elettrica ha le stesse qualità in termini di design e di abitabilità di Nuova Citroen C4 e SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In offre la stessa modularità di riferimento di SUV C5 Aircross, con i tre sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili ed il volume del bagagliaio di riferimento nella categoria. Il tutto, con un comfort ulteriormente amplificato dalle caratteristiche della guida elettrica. 

Nuova Citroen ë-C4 Elettrica incarna la mobilità elettrica moderna e tecnologica al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo. Vettura compatta di nuova generazione dotata di motorizzazione elettrica con zero emissioni di CO2, Nuova Citroen ë-C4 – 100% ëlectric offre fino a 357 km di autonomia (nel ciclo WLTP) e un’esperienza di mobilità in classe ë-Comfort, amplificata dalla silenziosità, dalla fluidità di marcia e dal piacere di guida. 

SUV Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in rappresenta il Silent Urban Vehicle in classe ë-Comfort. Primo modello ibrido plug-in dell’offensiva elettrica di Citroen, abbina tutti i vantaggi di una guida 100% elettrica per gli spostamenti quotidiani con un’autonomia fino a 55 km (nel ciclo WLTP) alla versatilità e alle prestazioni del motore termico per i viaggi più lunghi, unendo i vantaggi delle due motorizzazioni in modalità ibrida. Riferimento nel suo segmento per modularità a bordo, offre un comfort ai massimi livelli amplificato da un’esperienza di guida fluida e silenziosa, in totale serenità, in un ambiente ovattato, senza rumore o vibrazioni a bordo. Offre prestazioni elettrizzanti grazie all’associazione tra il motore a benzina PureTech 180 cv, il motore elettrico da 80 kW e il cambio elettrificato automatico ë-EAT8, per una potenza complessiva di 225 CV.

PER LE FAMIGLIE NUMEROSE

Citroen dispone di veicoli elettrificati familiari e polivalenti, ideali per i clienti, come le famiglie, che hanno bisogno di più versatilità, abitabilità e spazio, senza dimenticare la sicurezza. Modelli che offrono maggiore modularità e versatilità come Citroen ë-SpaceTourer e Nuovo Citroen ë-Berlingo, entrambi 100% elettrici. 

Citroen ë-SpaceTourer è un van 100% elettrico che può trasportare fino a 8 persone, che salgono a 9 nella versione per i professionisti, Citroen ë-SpaceTourer Business. Offre un elevato livello di comfort, versatilità e design. Disponibile in 2 lunghezze (M: 4,95 m – XL: 5,30 m) è il compagno ideale per l’uso quotidiano.

Offre 15 tecnologie di assistenza alla guida e con la sua altezza di 1,90 m accede facilmente a tutti i parcheggi. È un veicolo molto funzionale, con le porte laterali scorrevoli Hands Free, il lunotto posteriore apribile separatamente e numerosi vani portaoggetti. Si adatta a qualsiasi utilizzo e offre spazio, un ampio volume del bagagliaio e grande maneggevolezza. La modalità ë-comfort conferisce a ë-SpaceTourer una grande fluidità di movimento e un comfort di guida amplificato dall’assenza di rumore e di vibrazioni. Disponibile con 2 livelli di autonomia (fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP), soddisfa le esigenze di tutti e consente la libertà di accesso alle zone a traffico limitato.

Inoltre, gli amanti della vita attiva, famiglie o gruppi di amici, troveranno nel Nuovo Citroen ë-Berlingo Elettrico il partner ideale, funzionale e polivalente per vivere il tempo libero, che offre tutti i vantaggi della fluidità della motorizzazione elettrica, con un’autonomia fino a 280 km (valori in corso di omologazione, nel ciclo WLTP). Si distingue per la stessa comprovata funzionalità di Citroen Berlingo, senza dover sacrificare nulla, per adattarsi alle esigenze di tutti, con un ampio volume interno, modularità e praticità.

Nuovo Citroen ë-Berlingo Elettrico è disponibile in 2 lunghezze e può accogliere fino a 7 persone. Mantiene il generoso spazio a bordo, con i 3 sedili posteriori singoli (che possono ospitare 3 seggiolini per bambini), il padiglione multifunzione Modutop e il lunotto apribile, per un volume complessivo di carico fino a 4.000 litri (nella versione XL) ed una lunghezza di carico fino a 3,05 metri. Per una guida sicura e serena, non mancano 18 funzioni di assistenza alla guida e 3 tecnologie di connettività.

PER LE SFIDE DELLA MOBILITA’ IN CITTA’ 

Citroen Ami – 100% ëlectric è una soluzione di mobilità che rompe gli schemi. Oggetto anticonformista e rivoluzionario 100% elettrico, confortevole e in grado di soddisfare le esigenze di tutti, rappresenta una risposta concreta alle sfide della mobilità senza limitazioni in città e dell’impatto ambientale. Rientra nella categoria dei quadricicli leggeri e raggiunge una velocità massima di 45 km/h.

Per questo motivo, è accessibile senza la patente a punti e può essere guidato a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3) e dunque è adatta alle esigenze di una grande varietà di persone. I suoi 75 km di autonomia si adattano perfettamente ai brevi tragitti urbani o periurbani e permettono di superare ampiamente la distanza percorsa ogni giorno nelle aree metropolitane. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, può essere ricaricata completamente in sole 3 ore con una presa comune da 220V. Facile come ricaricare uno smartphone. 

PER UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO NELLA MASSIMA SERENITA’

Nuova Citroen C5 X rappresenta l’espressione più avanzata della filosofia Citroen in termini di audacia e innovazione, per un’esperienza di viaggio nella massima serenità. Esprime modernità, status e innovazione, coerentemente con le aspettative dei clienti di questo segmento. Già ordinabile in Italia, arriverà nei punti vendita Citroen all’inizio del 2022.

Nuova Citroen C5 X Hybrid Plug-In rappresenta l’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per i trasferimenti più lunghi, senza vincoli e in piena libertà. La sua tecnologia ibrida plug-in, che sviluppa una potenza fino a 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, ad una velocità fino a 135 km/h.

È possibile trascorrere una settimana senza utilizzare il motore termico mentre si effettuano gli abituali spostamenti quotidiani, ricaricando il veicolo secondo necessità, a casa, al lavoro o da una colonnina di ricarica pubblica. Allo stesso tempo è possibile godere della libertà di percorrere viaggi più lunghi senza preoccuparsi della ricarica, perché interviene il motore termico, sobrio ed efficiente.

Nuova Citroen C5 X Hybrid Plug-In introduce in anteprima mondiale le Sospensioni Attive Citroen Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroen; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila.

Il bagagliaio, con un volume di 545 litri risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon. La sensazione di benessere a bordo è amplificata da tecnologie all’avanguardia che semplificano la vita a bordo, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet. 

L’ammiraglia

Nuova Citroen C5 X Hybrid Plug-In offre una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, in un ambiente protetto, come all’interno di un cocoon, dove tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. La silenziosità di funzionamento, la fluidità di marcia, il piacere di guida, la capacità delle sospensioni di filtrare le asperità della strada, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti. Un nuovo invito a viaggiare nella massima serenità. 

Ultima modifica: 15 dicembre 2021

In questo articolo