Citroen C5 Aircross con il turbo benzina PureTech 180 S&S | VIDEO

678 0
678 0

Citroen C5 Aircross PureTech 180 S&S è la versione che guarda avanti del SUV medio francese. Il turbo benzina da 180 cavalli infatti sarà il cuore della versione ibrida ricaricabile. Sarà primo modello del Marchio con tecnologia Plug-in Hybrid PHEV, in commercio da inizio 2020.

Citroen C5 Aircross, la prova su strada di QN Motori

Al momentoè la versione di punta della serie PureTech. Abbinato al cambio automatico EAT8 ad otto rapporti. E’ disponibile negli allestimenti Feel e Shine ad un prezzo  rispettivamente di 33.200 euro e di 35.700 euro.

Si tratta di un quattro cilindri, turbo benzina, di 1.598 cc, con distribuzione a 16 valvole ad alzata variabile (VVL) per quelle di aspirazione e con doppio variatore di fase (VVT), sia in aspirazione che allo scarico.

E’ un motore compatto (la lunghezza è, infatti, di 702 mm, la larghezza di 612 mm e l’altezza di 708 mm) e leggero: il suo peso, comprensivo di olio e frizione, è di 110 chili. La potenza di punta è di 133 kW (181 CV) a 5500 giri, per una coppia di 250 Nm a 1750 giri.

Particolare attenzione è stata posta dai tecnici per fare di questo motore un’unità sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con gli obiettivi della famiglia PureTech e con le future normative sulle emissioni del 2020. Le emissioni di CO2 sono comprese tra 129 e 132 g/km in base alle dimensioni degli pneumatici. I consumi su misto, con pneumatici da 19’’, sono pari a 5,7 l/100 km.

Il motore PureTech 180 S&S è in abbinamento solo col cambio automatico a otto marce

Cambio perfetto

Al conseguimento di questi risultati, contribuisce l’abbinamento con il cambio automatico EAT8. Progettato per essere associato alle motorizzazioni in linea con la normativa Euro 6.2, questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti; a una riduzione del peso fino a 2 kg, rispetto all’ EAT6; alla modalità “freewheeling” quando l’auto è in rilascio. Il suo inserimento è possibile quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.

La nuova messa a punto del cambio EAT8 offre un comfort di utilizzo e una piacevolezza di inserimento dei rapporti eccezionali. Il convertitore di coppia, reso più fluido, offre, infatti, un grande piacere di guida in tutte le condizioni. Infine, questo cambio richiede una manutenzione davvero esigua, perché non è necessario alcun intervento o cambio dei liquidi nel programma di manutenzione. L’olio a bassa viscosità è garantito per tutta la durata di vita del veicolo.

Perfetta sintonia col proverbiale comfort di C5 Aircross, garantito su tutti gli allestimenti dalle sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi (PMC, Progressive Hydraulic Cushions).

Ultima modifica: 25 giugno 2019

In questo articolo