Ceratti, Waze: fino ad oggi nel 2021 i km guidati dai privati sono superiori a quelli del 2020 e del 2019

1781 0
1781 0

In occasione dell’evento “Sharing Mobility: dati e ultime tendenze 2021” organizzato dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility (OSM) in collaborazione con Monitor Deloitte, che si è svolto martedì 20 luglio 2021 in live streaming , Alessandro Ceratti, Business Development Lead di Waze Italia, ha presentato ed illustrato alcuni dati esclusivi relativi alla mobilità privata del 2020 e i trend del settore per il 2021.

L’evento virtuale, inserito all’interno del ciclo di conferenze Lesscars piattaforma dell’OSM, ha permesso a diversi player del settore della mobilità di confrontarsi e condividere spunti interessanti su tematiche relative alla sharing mobilitysia sul territorio italiano, sia a livello europeo.

Da quanto è emerso dai dati condivisi dall’OSM la sharing mobility ha avuto un calo annuale delle percorrenze del 30,6% nel 2020, una riduzione inferiore rispetto ad altri servizi di mobilità, che dimostra come la sharing mobility si sia fortemente consolidata nelle città italiane. Infatti, i servizi di sharing attivi nelle nostre città sono 158 e hanno raggiunto una crescita del 200% rispetto al 2015, anno in cui è nato l’Osservatorio.

Per quanto riguarda la mobilità privata nel 2020, secondo i dati condivisi da Waze, c’è stato un calo del 20,3% nella percentuale di chilometri guidati rispetto al 2019, complici le misure restrittive legate alla pandemia di Covid-19. Durante il suo intervento, Ceratti ha mostrato gli effetti dei tre lockdown (marzo 2020, novembre 2020 e gennaio 2021) sulla mobilità privata in Italia: sebbene quest’ultima abbia subito un crollo durante il primo lockdown, l’utilizzo dell’automobile privata ha registrato una crescita graduale nei due lockdown successivi che ha portato, nel mese di marzo 2021, a raggiungere livelli vicini a quelli del 2019. Rispetto al 2019, dunque, l’impatto sulla mobilità è stato decrescente con l’entrata in vigore dei vari lockdown.

Da quanto emerso dai dati presentati da Ceratti, nel 2021 la mobilità si sta evolvendo in maniera positiva: infatti i chilometri guidati in Italia nel mese di giugno 2021 sono il 53% in più rispetto a quelli di giugno 2020 e il 20% in più rispetto a quelli di giugno 2019, dati in crescita dovuti alle vacanze che molti trascorreranno ancora in Italia. Un ulteriore dato significativo riguarda il lavoro agile: infatti l’home working ha modificato alcune abitudini di consumo riducendo, significativamente e presumibilmente a lungo termine, gli spostamenti casa-lavoro che non sono ancora tornati ai livelli pre-Covid.

Le parole di Alessandro Ceratti, Business Development Lead di Waze Italia

La partecipazione di Waze a questo incontro con altri importanti player del settore è stato significativo per portare avanti un dialogo e un confronto legato ai temi della mobilità sia condivisa sia privata. Waze condivide con l’OMS l’obiettivo di ridurre il traffico, rendere le città più smart e green per un futuro della mobilità più sostenibile e connesso. I dati che abbiamo presentato spero possano essere d’aiuto per ridefinire tutti insieme una “nuova mobilità” di cui networking e condivisione di informazioni ne sono le fondamenta

Fiat Panda Waze
Fiat Panda Waze

Ultima modifica: 22 Luglio 2021