Brembo New G Sessanta concept, il futuristico freno col led | VIDEO

1062 0
1062 0

Brembo New G Sessanta concept è il prototipo di freno col led realizzato per celebrare i 60 anni dell’azienda leader mondiale del settore.

Si tratta di un prototipo futuribile che nello stile si ispira alla prima pinza freno per motocicletta prodotta e che prospetta la nuova visione di mobilità.

Spicca per la inedita introduzione della tecnologia Led direttamente sul corpo della pinza. Brembo afferma che è adattabile ad ogni applicazione e tipo di pinza e ne esalta forme e funzioni: può essere allo stesso tempo interfaccia, dialogando direttamente con l’utente, e scelta estetica, adattandosi a cui che predilige.

Il primo freno realizzato da Brembo

Un led funzionale ed estetico

New G Sessanta è stato ideato per essere personalizzabile, gestendo attraverso la tecnologia wireless, a veicolo fermo, la tonalità di luce desiderata per esprimere uno stato d’animo, arricchire lo stile del mezzo o adattarlo al luogo in cui si trova. Un oggetto particolare.

Il sistema potrebbe permettere di ricevere dati e informazioni sullo stato del veicolo e sulla pinza stessa, o ancora ritrovare il veicolo parcheggiato anche tramite l’emissione di luci di cortesia. Sono davvero varie le possibilità.


Lo stile, come detto, riprende la prima pinza freno mai realizzata dall’azienda, prodotta nel 1972 per la moto, e nel nome il suo progettista.

Fedele alle linee iconiche che contraddistinguono il primo modello, diventato storia, il concept ne reinterpreta le nervature con elementi evoluti, composti da pieni e vuoti dinamic. Come la prima pinza Brembo del ‘72 ha rappresentato un punto di riferimento per tutte quelle prodotte successivamente, così, con il concept New G Sessanta, Brembo immagina nuove funzionalità e soluzioni delle pinze freno, per confermarsi come punto di riferimento anche per le generazioni future. Potrebbe aprire la strada a nuovi modelli.

Brembo New G Sessanta concept

Ultima modifica: 11 maggio 2021

In questo articolo