BMW S 1000 R, stile roadster, prestazioni da supersportiva con 165 cv | VIDEO

742 0
742 0

BMW S 1000 R è la “Dynamic Roadster” della Casa bavarese. Unisce due anime, lo stile da roadster e le prestazioni da supersportiva.

Così la introduce, Ralf Mölleken, Project Manager Complete Vehicle

“Abbiamo cercato di mantenere i punti di forza del modello precedente e di tener conto delle potenzialità che ci sono note dal feedback della stampa e dei clienti. Il team ha anche fatto un uso perfetto dei vantaggi offerti dalla nuova architettura”.

BMW S 1000 R
Nasce per via diretta dalla supersportiva S 1000 RR negli elementi chiave di motore e telaio,  offre la stessa tecnologia innovativa. La stretta parentela con la “RR” può essere vista da ogni angolo. Grazie alla sua riduzione all’essenziale, la nuova S 1000 R promette una risposta dinamica eccellente.

Grazie alla sua erogazione ottimizzata per l’accelerazione con potenza di picco di 121 kW (165 CV),  al peso contenuto in 199 kg (DIN) e all’ABS Pro, al Dynamic Traction Control (DTC), alle luci full LED, la nuova S 1000 R è speciale.

Il quattro cilindri in linea si basa sul motore della S 1000 RR e genera 121 kW (165 CV) a 11 000 giri/min. La coppia massima di 114 Nm è disponibile a 9 250 rpm. Il range di rotazione del motore è stato reso ancora più ampio, più completo e armonioso per raggiungere una guidabilità ancora maggiore grazie a una curva di coppia particolarmente lineare.

Al fine di ridurre i livelli di rumore e consumo di carburante, nonché regime medio di rotazione del motore, soprattutto a velocità di crociera sulle strade extra urbane, la 4a, 5a e 6a marcia hanno ora rapporti più lunghi. Oltre a una frizione anti-saltellamento più morbida e auto-rinforzante, la nuova S 1000 R è dotata di controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) per la prima volta come optional. Il controllo della coppia di trascinamento del motore impedisce alla ruota posteriore di perdere aderenza a causa di una brusca decelerazione o scalata di marcia grazie a un controllo elettronico.

BMW S 1000 R, la galleria fotografica

 

Ultima modifica: 20 novembre 2020

In questo articolo