BMW i4, nel 2021 la sportiva elettrica da 530 cavalli e 600 km di autonomia | VIDEO

514 0
514 0

BMW i4 lancia la sfida a Tesla con una “Gran Coupé elettrica” che arriverà sul mercato nel 2021. La Casa bavarese ha presentato Concept i4, un prototipo, nel colore esterno speciale Frozen Light Copper, estremamente simile al modello di serie. Che presenta anche il nuovo logo di BMW. Un passaggio epocale.

BMW i4, nel sportiva elettrica da 530 cavalli e 600 km di autonomia 6

Lo stile è abbastanza fluido, tra berlina a quattro porte e coupé. Con portiere prive di cornici, il doppio rene sulla calandra (chiusa) tipico del Marchio, fari che ricordano gli stilemi attuali ma con alcuni aggiornamenti telecamere al posto dei retrovisori e una coda. 

La parte importante è comunque il powertrain. Che in BMW chiamano eDrive di quinta generazione. La propulsione elettrica genera 530 cavalli che permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi e una velocità massima di oltre 200 km orari. Le batterie da 80 kWh (550 kg di peso) permettono una autonomia, nel ciclo WLTP, di 600 chilometri.

L’abitacolo è altrettanto speciale, con il display curvo, che comprende strumentazione multimedia. Pochi tasti, molto touch: l’effetto di design è molto sobrio e hi-tech.

Tre le ambientazioni: Core, Sport ed Efficient. Disponibili i sistemi di assistenza alla guida, con la chicca dell’Assisted Driving View, che grazie ai sensori “collabora” suggerendo manovre o guida più efficienti. 

BMW i4 Concept con Oliver Zipse

Il suono elettrico di BMW i4

I4 presenta il BMW Iconic Sounds Electric, realizzato con il compositore Hans Zimmer (che nella sua carriera ha vinto Grammy Award Oscar alla migliore colonna sonora) che comprende vari temi sonori, anche quello di avviamento del motore elettrico, per caratterizzare i vari momenti a bordo, anche la guida.

Ultima modifica: 3 marzo 2020

In questo articolo