Autunno caldo per le auto elettriche, sfida SUV tra Mercedes e Audi

2657 0
2657 0

Autunno caldo, anzi caliente, per le auto elettriche. Nella corsa alle vetture a batteria, inseguendo il prestigio accumulato da Tesla e Elon Musk, la sfida è serrata. I Marchi premium tedeschi si danno battaglia. Per conquistare uno status importante sul mercato americano, riferimento mondiale per il lusso. E su quello europeo, forse il più avanzato, anche per quanto riguarda le aspettative dei clienti.

Le protagoniste di questa sfida sono soprattutto Audi e Mercedes. Due colossi che a settembre metteranno in campo i loro SUV elettrici. La tipologia di auto più ambita e la nuova propulsione.

Mercedes EQC
Mercedes EQC

Mercedes s’è presa un vantaggio. Ha annunciato che presenterà il SUV EQC il 4 settembre a Stoccolma. Sarà un modello di lusso, ma molto competitivo per prestazioni annunciate. Con 350 km di autonomia reale con batterie da 70 kWh. Dalle colonnine da 115 kW si potrà caricare la batteria all’80% (teorici 280 km) in mezz’ora.

EQC sarà spinta da due motori elettrici da 150 kW (204 cavalli). Uno all’anteriore e uno al posteriore. Per una trazione integrale elettrica.  Sarà prodotta a Brema, nel nord della Germania.

Audi e-tron
Audi e-tron

Audi, che ah annunciato l’avvio della produzione a Györ, in Ungheria, dei motori elettrici, arriverà qualche giorno dopo. Presenterà il suo SUV e-tron il 17 settembre a San Francisco, in California. Sarà dotato di numeri speciali. Autonomia di 400 km, le batterie potranno usufruire della  ricarica ultra rapida a 150 kW che permette di ripristinare l‘80% della capacità in meno di 30 minuti.  La potenza del motore elettrico sarà di circa 300 kW, ovvero 400 cavalli. Si annuncia come molto ospitale, con interni hi-tech. E un’abitabilità garantita da un passo di ben 2,93 metri. Con un bagagliaio da i 1.700 litri di capacità.

Audi PB 18 e-tron
Audi PB 18 e-tron

Il primo colpo dell’autunno caldo ed elettrico: la sportiva dei quattro anelli

Audi ha però un’altra freccia. Il 23 agosto sul circuito di Laguna Seca in California sarà presentata PB 18 e-tron. Potrebbe trattarsi anche del preambolo di una futura R8 (rilanciandone la produzione). Di certo sarà un prototipo di supercar elettrica, annunciata da un claim eloquente. “Emozioni al posto di emissioni. Il nome è ispirato a un modello che ha dominato alcune edizioni della  24 ore di Le Mans. Non resta che aspettare.

Audi e-tron 17 settembre
Audi e-tron, il SUV elettrico sarà svelato il 17 settembre

 

Ultima modifica: 8 agosto 2018