Auto elettriche, l’Europa sfida Tesla con prezzi e tempi di ricarica

648 0
648 0

La grande sfida dei Suv elettrici è lanciata da tempo. Elon Musk, con il visionario progetto Tesla Model X, si è mosso per primo, ma nel vecchio continente i grandi dell’auto non sono rimasti a guardare. Il lancio di Jaguar I-Pace, da alcuni mesi sul mercato, ha preceduto l’arrivo di Audi e-tron, in vendita da fine 2018. E Mercedes EQC, nelle concessionarie da settembre 2019.

Tesla Model X, la prova su strada di Qn Motori 

Ma quali carte possono giocare i suv di lusso a elettroni del vecchio continente contro la lunga esperienza già maturata dal progetto Tesla? La Model X di Musk ha un grande appeal, che viene dalla sagoma affusolata, dagli sportelli posteriori che si aprono ad ali di falco. Dal gigantesco touch che governa le funzioni dell’auto, dall’elevato grado di efficienza della guida semiautonoma.

Mercedes EQC
Mercedes EQC

In autostrada si possono staccare le mani dal volante e l’auto è in grado di seguire la corsia di viaggio, frenare e accelerare da sola, mantenendo la distanza dal veicolo che la precede. Ma anche di curvare e sorpassare all’occorrenza se metti la freccia e i sensori verificano che non ci sono altri veicoli in arrivo. Questo step tecnologico è già condiviso dai grandi marchi europei che si accostano con maggiore prudenza al tema della guida autonoma.

Mercedes EQC on strada con QN Motori

Eppure Model X ha qualche punto debole. Ol prezzo molto elevato e i tempi di ricarica di un powertrain che promette oltre 500 km di autonomia. E proprio su questi punti fanno leva Jaguar, Audi e Mercedes per imporsi sull’elitario mercato dei Suv elettrici di lusso. Il listino di Tesla Model X in configurazione 100D parte da circa 120 mila euro. Quelli di Jaguar i-Pace, Audi e-tron e Mercedes EQC si attestato sugli 80 mila.

Audi e-tron, il primo contatto di QN Motori

Quanto al tempo di ricarica, le stazioni Tesla consentono il pieno di elettroni in un’ora. Ma Audi ha brevettato un sistema che consente di reintregrare l’80 per cento della carica in 30 minuti. Jaguar e Mercedes promettono risultati simili con le loro tecnologie.

e-tron, il SUV elettrico di Audi: 408 cavalli, 400 km di autonomia
Audi e-tron

Europa sfida Tesla: la battaglia del prezzo e della ricarica

Chi saprà vincere la battaglia del prezzo, dell’autonomia (al momento i suv europei si assestano sui 400 km) e della ricarica rapida potrà diventare il leader del mercato. Perché l’auto elettrica piace a tanti. Ma ha bisogno di trasformarsi da sogno ecologico a oggetto di uso comune.

Auto elettriche, l'Europa sfida Tesla con prezzi e tempi di ricarica
Jaguar I-Pace e Tesla Model X

Ultima modifica: 22 novembre 2018

In questo articolo