Audi e-tron, come si ricarica il SUV elettrico in discesa | VIDEO

899 0
899 0

Audi e-tron, ecco come si ricarica il SUV elettrico in discesa. Il filmato mostra la vettura lungo le 162 curve e i 31 chilometri che dalla Pikes Peak (4.301 metri di altitudine), in Colorado portano alla pianura. Si tratta del percorso al contrario della celebre cronoscalata, vinta con record dall’elettrica Volkswagen I.D. R Pikes Peak.


Presenta pendenze fino al 10%. Audi e-tron dispone di una batteria agli ioni di litio da 95 kWh. Sarà capace di un’accelerazione da 0 a 100 km orari in meno di sei secondi. L’autonomia dichiarata è di 400 chilometri.

Massimo recupero di energia

E-tron ha affrontato i 1900 di dislivello, recuperando energia. In discesa può riassorbire fino a 300 Nm di coppia e 220 KW. Ovvero il 70% del consumo di “energia operativa“. In questo il SUV a batterie Audi al momento è il migliore in assoluto. Si può recuperare energia in tre maniere. Frenando con le palette al volante, con l’automatic coasting con l’aiuto predittivo e con la frenata a pedale.

Al volante il recupero è modulabile in tre fasi. Fino a una decelerazione di 0,3 g e-tron recupera energia esclusivamente tramite i motori elettrici. Questo senza utilizzare il freno convenzionale, che copre oltre il 90 percento di tutte le decelerazioni.

I motori elettrici di e-tron hanno una potenza di 265 kW e sviluppano 561 Nm  di coppia.

Ultima modifica: 8 agosto 2018

In questo articolo