Audi e-tron, le versioni Fast con ricarica veloce a 22 kW in corrente alternata

434 0
434 0

Audi e-tron Fast, arrivano le versioni a ricarica veloce per corrente alternata(AC) con caricatore da 22 kW. Precisiamo, non si tratta della ricarica iper veloce da corrente continua, ma per le colonnine pubbliche più diffuse e quelle in ambito domestico.

Ovviamente resta disponibile la possibilità di caricare a corrente continua (DC) fino 150 kW presso le colonnine specifiche ad alta capacità.

Audi e-tron Sportback 55: il caricatore da 22 kW.

Fino ad oggi a bordo c’era il caricatore da 11 KW. Ora dove possibile, si può fare il pieno in 4 ore o ricaricare 100 km in 60 minuti.

Audi e-tron e Audi e-tron Sportback 55 quattro hanno una potenza massima di 408 CV in modalità boost e da un’autonomia nel ciclo combinato WLTP sino a 452 chilometri, sono ora disponibili nelle versioni Business Fast ed S line Fast edition.

Che aggiungono negli equipaggiamenti dii i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici, il secondo accesso – lato passeggero anteriore – per la ricarica a corrente alternata (AC) e appunto l’on-board charger supplementare, collocato alle spalle del radiatore anteriore, che eleva da 11 a 22 kW la potenza massima di ricarica a corrente alternata.

Il nuovo caricatore legge il fabbisogno energetico di casa

Il quale in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS), offre  funzioni intelligenti. Il sistema infatti “legge” il fabbisogno energetico delle altre utenze e adegua la ricarica in funzione della potenza residua. Per evitare il sovraccarico della rete.

E’ possibile stabilire delle priorità individuali, ad esempio la ricarica in fasce orarie più vantaggiose. Se si dispone di un impianto fotovoltaico, l’auto può utilizzare in modo preferenziale la corrente autoprodotta. Il sistema integra nella programmazione della ricarica anche gli orari in cui è previsto un maggiore irraggiamento solare.

Le e-tron Business Fast ed S line Fast edition spiccano anche per l’estetica. Advanced nel primo caso, contraddistinta da paraurti, modanature ai passaruota e longarine sottoporta a contrasto in grigio Manhattan metallizzato, S line nel secondo. Caratterizzazione S line ch prevede paraurti sportivi S, protezioni sottoscocca in grigio selenite opaco, appendice aerodinamica allo spoiler posteriore, finiture in tinta carrozzeria. E cerchi in lega, sempre da 20 pollici a cinque razze.

I prezzi

Per Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro Business Fast sono rispettivamente di 90.600 e 92.900 euro. Le versioni top di gamma S line Fast edition debuttano a listino a 92.500 e 94.800 euro.

Leggi anche: Audi e-tron GT sta arrivando

Ultima modifica: 26 gennaio 2021

In questo articolo