Audi Q5 Sportback, motori e caratteristiche del SUV Coupé | VIDEO

11537 0
11537 0

Audi Q5 Sportback dopo la grande e la piccola, arriva la media. Q5 Sportback è il terzo modello, dopo Q8 e Q3, della gamma dei SUV sportivi della Casa dei quattro anelli.

Ha le stesse dimensioni e ingombri della Q5 standard. La lunghezza è sempre di 4,69 metri, ai quali aggiunge solo otto millimetri. Il bagagliaio, causa le forme più dinamiche, è leggermente sacrificato, con una capacità comunque soddisfacente: da 510 litri (550 la Q5) a 1.480 litri (1.550).

Leggi anche: Audi Q5 restyling, il SUV medio elettrificato

Il padiglione spiovente rende Q5 Sportback più ammiccante,  la quale in ogni modo beneficia di tutte le novità del recentissimo restyling di Q5.

Ovvero i nuovi gruppi ottici Oled,  il nuovo design del frontale, il rinnovato Audi virtual cockpit plus, con schermo digitale da 12,3 pollici per la strumentazione e da 10,1” per il sistema di infotainment MIB3.

La vettura è predisposta per la comunicazione Car-to-X e sono presenti gli ADAS che garantiscono il secondo livello di guida assistita.

L’assetto sportivo è su tutte le versioni di Q5 Sportback, che può beneficiare dell’aggiunta di ammortizzatori idraulici e sospensioni dinamiche adattive che possono alzarla di 4,5 centimetri per l’off-road, abbassarla di 1,5 cm nella modalità Dynamic o abbassare il posteriore di 5,5 centimetri per facilitare il carico nel vano posteriore.

Audi Q5 Sportback, subito il Diesel ibrido

Il primo motore a disposizione di Q5 Sportback sarà un diesel mild hybrid: il propulsore adatto per una vettura che si presume votata a lunghi viaggi.

Si tratta del 2.0 TDI da 204 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia abbinato un sistema a 12 V. L’alternatore starter permette di recuperare e immagazzinare energia. Restituendola: e permette di “veleggiare” quando si alza il piede dall’acceleratore e lo start/stop diventa operativo a 22 km orari.

Un Diesel virtuoso, dottato della doppia iniezione di AdBlue nei due catalizzatori SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) posizionato uno dietro l’altro, che permette di abbattere le emissioni di ossidi di azoto fino all’80%.

Successivamente arriveranno i Diesel 2.0 da 163 cavalli, 3.0 V6 TDI con mild hybrid più avanzato a 48 V e al top la SQ5 TDI.

I benzina saranno i 2.0 TFSI con mild hybrid 12 V e le plug-in ibridi ricaricabili con potenza da 299 e 367 cavalli.

Audi Q5 Sportback, la galleria fotografica

 

Ultima modifica: 28 Settembre 2020

In questo articolo