Audi Q3 Sportback TFSI e, prova su strada della ibrida plug-in | VIDEO

2369 0
2369 0

I modelli “Q”, i Suv, rappresentano il 49% delle vendite della gamma Audi in Italia. Nella famiglia delle “ruote alte” Q3 e Q3 Sportback registrano la quasi metà delle preferenze dei clienti. Tradotto: il 23% delle Audi nuove in Italia, quasi una su quattro, è una Q3, in versione classica o crossover-coupé.

Audi Q3 Sportback TFSI e, prova su strada - 33
Audi Q3 Sportback TFSI e

Un successone, annunciato e confermato (risultato ancora più difficile) nei mesi recenti. Ora arrivano le versioni plug-in ibride, le Q3 TFSI e (prezzo da 47.900 euro) e Q3 Sportback TFSI e (prezzo da 50.900 euro).  Portando a 10 le PHEV del Marchio.

Le TFSI e di Q3 e Q3 Sportback sono due trazioni anteriori, dotate delle coppia formata dal 1.4 turbo benzina da 150 cv e dal motore elettrico sincrono da 116 cv, in grado di fornire una potenza di sistema di 245 cavalli e 400 Nm di coppia.

Sono abbinati al cambio a doppia frizione a 6 rapporti e soprattutto a una batteria da 13 kWh. Da presa domestica si ricarica in 5 ore: l’autonomia elettrica dichiarata è di 51 chilometri.

Gli interni replicano l’estetica e la sostanza delle altre versioni, tra cui la plancia digitale e il sistema di infotaiment ultra-veloce MIB 3, di nuova Audi Q3, con le personalizzazioni dedicate queste versioni elettrificate più potenti.

Il nostro test di Q3 Sportback TFSI e si è svolto sulle Dolomiti, tra la neve e i passi Falzarego e Giau. Un centinaio di chilometri e altrettanti tornanti, dislivelli importanti. Rispetto alla classica Q3 PHEV,  la Sportback ha un assetto rialzato di 10 millimetri, ma gode dello sterzo progressivo, che permette una guida più fluida o diretta, in base alle esigenze.

Le montagne  hanno messo alla prova la vettura e il gruppo motopropulsore elettrificato. Tradotto in cifre, Q3 Sportback alla spina alla fine ha registrato un consumo medio di 5,1 litri 100/km (percorrenza di quasi 20 km/litro).

Ovviamente partendo con la batteria carica al 100%: dai 51 km elettrici dichiarati siamo scesi a 40, risultato comunque positivo dato lo scenario provante. Ci sono i 45 litri del serbatoio di autonomia ad ampliare il raggio ibrido quando la batteria arriva agli sgoccioli. D’obbligo “rabboccare” ogni volta che si può l’energia, se si vuole essere davvero efficienti e risparmiare.

Su strada la trazione anteriore si è ben comportata, precisa, sincera e soprattutto confortevole. Proprio il settaggio di marcia “comfort” è quello che ci è piaciuto di più. In “dynamic” non manca di brio e di un pizzico di sana cattiveria: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 7,3 secondi.

Ma è soprattutto la vocazione polivalente, sempre con un occhio di grande riguardo per chi sta a bordo. Con uno standard di viaggio ad alto livello a caratterizzare questa Audi compatta.

Le batterie, tra pianale e sedili posteriori, non alterano l’abitabilità, notevole. La capacità di carico del bagagliaio varia da 380 a 1.250 litri. Un ottimo compromesso per un suv-crossover lungo 4,5 metri.

Le Q3 TFSI e sono la più avanzata “soluzione” ponte verso l’elettrico e beneficiano di incentivi, grazie a emissioni di CO2 da 37 a 47 g/km, compresa la rottamazione, fino a 6.500 euro per tutti gli allestimenti, da quello base alla S Line edition.

Oltre ai vantaggi su bollo auto, assicurazione e accesso a zone a traffico limitato. Sono disponibili a rate a partire da 299 euro al mese e a noleggio con canone da 259 euro.

La gestione della batteria è possibile con i programmi di marcia EV (guida solo elettrica), Auto (predilige la ibrida), Battery Hold (“congela” la carica della batteria per un utilizzo successivo) e Battery Charge che sfrutta  il motore a benzina per recuperare l’1% di batteria ogni km percorso fino all’80% della carica.

Difetti? La perfezione non è di questo mondo, si sa. La Q3 ibrida ricaricabile non è disponibile nella versione a trazione integrale, non può (per motivi di spazio al retrotreno) fregiarsi  della mitica sigla quattro di Audi.

Tra qualche mese arriverà la Q4, elettrica e anche a trazione integrale

Per questo arriverà in estate Q4, la versione elettrica, più grande, realizzata sulla piattaforma MEB: lunga 4,6 metri, con la rapidissima, nella distribuzione della coppia, trazione integrale (o posteriore) a elettroni.

Scarica ora:

Audi Q3 Sportback TFSI e, la galleria fotografica

Ultima modifica: 27 febbraio 2021

In questo articolo