Audi Q3, prova su strada. Salto epocale per il SUV compatto | VIDEO

1492 0
1492 0

Audi Q3 cambia il passo, nella forma e nella sostanza. Il SUV compatto, in Italia di fatto “classe media”, 4,49 metri di lunghezza, compie un deciso salto di qualità con la Audi Q3. Sotto ogni aspetto: tecnologia, capacità di carico e design.

Nuova Q3 mette sul tavolo tutte carte importanti, la sfida è cruciale. Il 50% delle auto “medie” acquistate in Italia è un SUV. Dall’altra parte del fiume ci sono BMW X1, Mercedes GLA e Volvo XC40.

Le bombature sul profilo di 3/4 posteriore richiamano una star del mondiale Rally anni Ottanta ….

Al primo contatto, il look è molto evoluto. Strettamente imparentato con quello di nuova Audi A8. La griglia, il single frame ottagonale, mostra una spiccata tridimensionalità. Indovinati, i fari anteriori a LED di serie e le prese d’aria trapezoidali, i quali conferiscono grinta.

E’ nel profilo, con le “spalle” larghe, specialmente al posteriore, con nervature spiccate (altra eredità di A8) che Q3 si differenzia. Con bombature che alla lontana ricordano la mitica Delta Integrale, il SUV di Audi è rigoroso anche negli interni, dove cambia radicalmente.

Audi Q3, quando più grande vuol dire migliore

Un’auto migliore grazie ad una lunghezza aumentata di 10 centimetri (il passo di 8), che permette una maggiore abitabilità e una capacità di carico da “grande”. C’è spazio per le gambe e le teste di cinque adulti. Lo schienale della seconda fila, oltre che frazionabile (40/20/40) è scorrevole di quindici centimetri. Permettendo al bagagliaio di fornire una capienza minima che va da 530 a 675 litri, a seconda del posizionamento dello schienale, che dispone anche di 7 livelli di inclinazione.

Tanto per fare un raffronto, Audi A6 Avant, la grande familiare, ha una capacità di carico che parte da 565 litri.

La spettacolare plancia

Q3 ripresenta, potenziato, uno dei cavalli di battaglia di Audi. I due display digitali sono di serie, da 10,25” pollici la strumentazione (optional fino a 12,3”) e da 8,8” in plancia (a richiesta fino a 10,1”). La dotazione di infotainment, di serie e a richiesta, soddisfa qualsiasi esigenza. L’integrazione con gli smartphone (c’è la ricarica induttiva) è totale.

Il SUV compatto è, al solito, personalizzabile secondo i gusti più particolari. La ciliegina sulla torta (a pagamento) è l’Adaptive Cruise Assist, che coordina la guida con un intervento anticipato, perché monitora sempre la strada. Un assistente per adattare la velocità, gestire la coda e lo sterzo nel mantenimento della corsia.

Audi Q3, sarà anche mild hybrid benzina

Tre assetti disponibili: standard, poi salendo di allestimento sportivo e con ammortizzatori regolabili. I motori disponibili sono tre benzina e due Diesel (i best seller), tutti a quattro cilindri.

A verde il 1.5 da 150 cv (trazione anteriore, manuale o automatico) e i 2.0 da 190 e 230 cavalli (4×4) dotati di cambio automatico a doppia frizione di serie. A gasolio i 2 litri da 150 cavalli (4×4 o a trazione anteriore) e da 190 cavalli (integrale). Arriverà anche una versione mild hybrid, con sistema 48 volt abbinato al 1.5 benzina.

Il test

Su strada Q3 ha mostrato doti di ottimo comfort. Sicura negli appoggi, con uno sterzo preciso (non sportivo) e abbastanza progressivo. Abbiamo testato il 2 litri diesel da 150 cv e 350 Nm di coppia, che nella nuova nomenclatura di Audi si chiama 35 TDI. Abbinato alla trazione integrale quattro e a un preciso cambio manuale a sei marce.

Il SUV compatto ha mostrato ottime doti di stradista, ospitale per cinque persone e molto silenzioso in marcia. Il propulsore Diesel ha mostrato di essere parco (circa 16 km/litro reali) e pronto se messo alla frusta. Anche se non rapidissimo a salire di tono: meglio restare sempre sopra ai 1.700 giri.

Per il resto solo conferme. Puntuale l’assistenza alla guida, ottimi i sistemi multimediali e la possibilità di personalizzare strumentazione e infotainment. Piacevoli gli accostamenti interni, con materiali e colori largamente personalizzabili. I prezzi di nuova Q3 vanno da 34.400 a 44.000 euro.

Listino Audi Q3

Primi arrivi in concessionaria a dicembre.

Ultima modifica: 10 novembre 2018

In questo articolo