Audi Q2 2021, prova su strada. SUV virtuoso e tecnologico

1988 0
1988 0

Audi Q2 2021, ecco il SUV dei quattro anelli più amato dagli italiani. Dal suo ingresso sul mercato (2016) ad oggi ne sono state vendute 10mila unità all’anno. Un numero da record per la casa dei Quattro anelli.

Segno che l’intuizione di produrre un Suv compatto di lusso ha anticipato i gusti del mercato e le tendenze dei consumatori-clienti.

Audi Q2 2021 diventa una ammiraglia tascabile

Come rinnovare questo successo nel tempo? La formula scelta da Audi è quella di trasformare il fortunato modello d’ingresso della sua serie Q (lettera che allude alla trazione integrale quattro) in una piccola ammiraglia.

Un’auto dotata di tutti i comfort e le tecnologie sperimentate sui modelli di alta gamma (Q7, Q8) e con un assetto più sportivo rispetto alla versione precedente.

È così che il maquillage estetico di Q2 ci consegna un Suv con griglia poligonale e prese d’aria più evidenti, leggere bordature nere sulle fiancate, una nuova firma luminosa esaltata dai fari Matrix Led e un coefficiente aerodinamico (Cx) di 0,31.

Le tecnologie sono il punto di forza del modello, a cominciare proprio dai fari intelligenti che gestiscono gli abbaglianti, innescano le frecce dinamiche a led e adattano il fascio luminoso a seconda delle condizioni atmosferiche.

Un balzo di qualità che fa il paio con i raffinatissimi ausili alla guida come l’Adaptive Cruise Assist che mantiene la distanza dal veicolo che precede e il centro della carreggiata e le tecnolgiie predittive, che con un radar annunciano ostacoli o auto in arrivo.

Plancia sportiva

L’impronta marcatamente sportiva di Q2 si ritrova anche negli interni, dove spicca il cruscotto digitale da 12,3 pollici, integrato da un touch da 8,3 pollici per la navigazione.

I comandi sono semplici e intuitivi e non distraggono il guidatore. I motori al lancio sono tre benzina (1.0 da 110 cv, 1.5 da 150 cv e 2.0 da 300 cv per la supersportiva SQ2) più un diesel 2.0 da 150 cv.

Proprio quest’ultima versione è stata oggetto della nostra prova su strada sulla cintura dei colli intorno a Bologna e poi lungo la complanare della zona Est.

Audi Q2 2021

L’impatto con il Suv sportivo non lascia dubbi: la vocazione velocistica dell’auto, il suo carattere forte non viene mai meno. Se nel traffico cittadino il classico sound del motore resta sotto traccia, appena cominci a scalare un pendio a buona velocità o pigi a fondo il pedale dell’ acceleratore, la risposta è immediata e ruggente.

È una sferzata di energia che l’abitacolo assorbe in modo molto naturale, anche per la rigidezza torsionale della vettura. Le curve sono divorate con facilità, i sorpassi diventano comodi e senza rischi.

E quando puoi spingere a fondo, con la strada libera davanti, l’accelerazione è imperiosa. Con questo robusto cuore Audi e la ricca dotazione tecnologica, Q2 si propone a ragione come piccola ammiraglia in forma di Suv compatto.

Scarica ora: Listino Audi Q2

Audi Q2 2021, i prezzi

I prezzi partono da 28.100 euro e arrivano fino a 50 mila nella versione supersportiva. Con la formula Audi Value la rata è di 219 euro per 3 anni, mentre il noleggio costa 269 euro al mese.

Giuseppe Tassi

Audi Q2 2021, la galleria fotografica

Leggi anche: Audi A3, nuovi motori per il 2021

Ultima modifica: 29 dicembre 2020

In questo articolo