Aston Martin Vantage, la regina diventa cattiva. Va a caccia di Porsche

1697 0
1697 0

Nuova Aston Martin Vantage, la regina delle GT inglesi si rinnova. Design completamente inedito, forse un po’ ardito rispetto al precedente modello. Più nel frontale, che nel profilo. Dove infatti richiama forme sinuose, fascino eterno: gioca con carte importanti.

Arriverà a primavera 2018 a un prezzo di partenza di 154.000 euro: questo il listino in Germania. Portando in dote tecnologia e prestigio. La piattaforma è in alluminio, aggiornata per il 70%. La nuova Vantage, rivale diretta della Porsche 911, è lungga 4,46 metri. E pesa 1.530 kg, con una ripartizione 50:50 delle masse tra anteriore e posteriore.

Il motree è di origine Mercedes-AMG. Il grintoso V8 4 litri biturbo, che eroga 510 cavalli e 685 Nm di coppia. Ma a differenza di quello che va montato sui bolidi tedeschi beneficia di una più compatta lubrificazione a carter umido. E di un sound personalizzato.,

Il cambio è l’automatico ZF a otto marce (ravvicinate) montato al posteriore. E’ abbinato a un differenziale elettronico dotato dell Dynamic Torque Vectoring, capace di ripartire la coppia in pochi secondi nel modo ottimale. La Vantage si propone come la più sportiva delle Aston Martin, come comportamento stradale. E naturalmente grazie anche alle sue prestazioni. Sono tre le modalità di guida: Sport, Sport Plus e Track. C’è anche l’assetto adattivo nella dotazione di serie.

Beneficiando anche di un’ottima aerodinamica, tocca una velocità massima di 314 km/h. L‘accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 3,7 secondi.

Aston Martin, design regale

Il design è davvero d’impatto. Forse troppo.  Molto belli i piccoli “occhi” a Led anteriori. Il muso a nostro avviso è meno autorevole rispetto al passato. Di profilo invece rutto è molto filante, definito dagli studi aerodinamici, ma con richiami classici. Il risultato è di sicuro impatto. L’abitacolo è molto sportivo, dedicato al pilota, seduto più in basso rispetto all’ultima generazione. Bene anche il bagagliaio, che permette una capacità interessante: 350 litri.

Ultima modifica: 21 novembre 2017

In questo articolo