Assistenza auto, luglio positivo per le attività di officina

164 0
164 0

Assistenza auto, buone nuove. Il settore in Italia registra in luglio un lieve aumento per l’attività delle officine di autoriparazione. È quanto emerge dal Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto, barometro che è stato realizzato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su campioni rappresentativi di officine di autoriparazione.

Come mostra il grafico, in luglio gli autoriparatori che hanno giudicato alto il livello di attività di officina sono stati di più rispetto a coloro che hanno indicato un basso livello di attività (24% contro 19%).

Assistenza auto, luglio positivo per le attività di officina

La tendenza all’aumento dell’attività di officina è comunque lieve considerato che il 57% degli interpellati ritiene che l’attività si sia mantenuta su livelli normali. Anche per i prezzi di officina, la stragrande maggioranza (83%) degli operatori interpellati ritiene che i prezzi si siano mantenuti su livelli di normalità, mentre tra gli altri prevalgono di poco le indicazioni di diminuzione (10%) rispetto a quelle di aumento (7%).

I prossimi mesi: le prospettive

Il barometro fornisce poi anche le previsioni per i prossimi 3/4 mesi. Per il volume di attività di officina, la tendenza che emerge è di un lievissimo calo, in quanto le indicazioni di diminuzione (15%) superano di poco quelle di aumento (13%), in un contesto comunque che resta ancorato a giudizi di stabilità (72%).

Per quanto riguarda i prezzi, anche in questo caso la maggior parte degli autoriparatori interpellati (85%) si attende una situazione di consolidata stabilità. Tra gli altri, prevalgono di poco le indicazioni di chi si aspetta un aumento (9%) rispetto a chi ritiene che vi possa essere una diminuzione (6%).

Ultima modifica: 6 agosto 2019