Alfa Romeo Tonale Speciale, la prima versione è in rampa di lancio

2573 0
2573 0

Alfa Romeo Tonale speciale sarà la edizione di lancio del nuovo Suv elettrificato del Biscione. Sarà in commercio il prossimo 4 giugno, disponibile quando sarà a pieno regime in due allestimenti. Super e Ti, che rispettivamente avranno a disposizione i pacchetti Sprint e Veloce. Il prezzo di partenza sarà di circa 35.000 euro.

Leggi ora: le concorrenti, tedesche e non, di Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale Speciale di Walter Vayr (Gabetz Spy Unit) - 1
Alfa Romeo Tonale Speciale di Walter Vayr (Gabetz Spy Unit)

Tonale Speciale sarà la prima edizione della vettura. Le immagini sono state pubblicate da Gabetz Spy Unit, con le foto spia che sono state pubblicate sui social.

La prima motorizzazione su Speciale dovrebbe essere la trazione anteriore benzina.  Che fa esordire il nuovo quattro cilindri 1.5 turbo benzina. In due versioni: da 130 cavalli e 240 Nm di coppia e 160 cavalli. Abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sette marce dove è integrato un motore elettrico con sistema 48 Volt capace di fornire 15 kW (20 cavalli) e 55 Nm. Ibrido leggero, ma attivo, in grado di trasmettere moto alle ruote quando il propulsore a benzina è spento:  a basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento spinge l’elettrico.

La versione da 160 cavalli è la più avanzata nel genere del Gruppo Stellantis. Dispone del sistema VGT (Variable Geometry Turbo) dotato turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta di benzina 350 bar. Poi ci saranno le versioni Diesel, col 1.6 da 130 cv e il ibrida plug-in a trazione integrale elettrificata da 275 cavalli. Tonale Veloce sarà una versione di lancio con un allestimento atteso come molto ricco.

Alfa Romeo Tonale Speciale di Walter Vayr (Gabetz Spy Unit) - 1
Alfa Romeo Tonale Speciale di Walter Vayr (Gabetz Spy Unit)

Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere prodotto in circa 55.000 esemplari l’anno. E sarà assemblato nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Leggi ora: Alfa Romeo Tonale su strada con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu

Ultima modifica: 31 marzo 2022

In questo articolo