Alfa Romeo Tonale senza il Diesel? Solo ibrido e a trazione integrale

3225 0
3225 0

Alfa Romeo Tonale abbandonerà il Diesel? Il SUV compatto del Biscione, atteso sul mercato per il 2021 – come è stato annunciato al Salone di Ginevra – potrebbe rinunciare al motore a gasolio, che al momento sono il cuore nelle vendite di Stelvio, Giulietta e Giulia.

Alfa Romeo Tonale 2019 L'Alfa che verrà. Crossver compatto ibrido plug-in. Design d'impatto, tra passato e futuro

Una strategia improntata al futuro. Tra due anni, senza essere pessimisti, è realistico attendere Tonale a cavallo tra 2021 e 2022, la panoramica potrebbe essere cambiata. Lo ha anticipato l’autorevole Quattroruote nel numero di agosto in edicola.

In Italia il mercato delle “medie” è ancora in mano al Diesel. La questione potrebbe cambiare. Tonale, che sarà lunga circa 4,4 metri, rientrerebbe in questo mare magnum, ma bisogna considerare anche le dinamiche del mercato europeo e di quello USA, ai quali Alfa Romeo punta per il suo, sofferto, rilancio.

Tonale quindi solo turbo benzina? Probabilmente addirittura potrebbe essere solo ibrido plug-in. Proprio come il prototipo presentato a Ginevra.

Ovvero con il turbo benzina che spinge all’anteriore abbinato a un motore elettrico al posteriore alimentato da una batteria. In grado di consentire un’autonomia solo elettrica di 50/60 km. E una potenza di sistema di circa 250 cavalli.

Tutte le Tonale saranno ibride? Qui la carica elettrica nel concept.

Tonale, solo ibrido e solo integrale?

Quindi Tonale potrebbe essere solo ibrido e a trazione integrale. Il che lascerebbe presagire che potrebbe adottare una soluzione evoluta di quella vista su Jeep Compass Plug-in. E quindi una piattaforma simile, a motore trasversale.

Jeep Compass Plug-in Hybrid

Non quella di Giulia e Stelvio a motore longitudinale, che avranno le loro varianti Phev (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) tra due anni. Forse troppo tardi un trapianto così veloce su Tonale.

In ogni modo, anche Mercedes GLA e BMW X1 e X2 adottano piattaforme, rispettivamente di Classe A e Serie 1, che prevedono il motore trasversale. Giulia e Stelvio, date le loro dimensioni superiori e la vocazione sulle grandi percorrenze, dovrebbero invece continuare adottare l’efficiente Diesel.

Tonale avrà sospensioni McPherson davanti e dietro come Lancia Delta HF Integrale?

Alfa Romeo Tonale pur probabilmente non potendo usufruire della eccellente piattaforma Giorgio dovrebbe adottare sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore. Una soluzione raffinata, derivata dal rally e con un retaggio mitico: Lancia Delta integrale.

Ultima modifica: 30 luglio 2019

In questo articolo