Alfa Romeo Tonale, il nuovo Suv sarà presentato l’8 febbraio

1552 0
1552 0

Alfa Romeo Tonale, il nuovo Suv del Biscione, sarà presentato il prossimo 8 febbraio. A quasi tre anni dalla passerella del prototipo che entusiasmò al Salone di Ginevra 2019, verrà svelato il modello di serie.

La Casa di Arese lo ha anticipato in un teaser sui profili social ufficiali. Lo stesso amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha pubblicato l’anteprima sul suo profilo Twitter.

Appuntamento con la storia

Tonale vedrà la luce ad Arese, al Museo Storico Alfa Romeo, martedì 8 febbraio alle 15.00. “La Metamorfosi”, così è chiamato l’evento di lancio di Tonale, che arriverà in concessionaria il 4 giugno.

Un esordio molto atteso. Primo modello anche elettrificato del Biscione e nuova linfa per il mercato. Senza Giulietta, sono rimaste solo Giulia e Stelvio in commercio.

Tonale sarà chiamato a essere subito bestseller, per almeno un anno e mezzo. Proponendo anche una motorizzazione ibrida plug-in, in attesa di un Suv ancora più compatto.

Se Tonale sarà lungo circa 4,5 metri, la futura Segmento B sarà lunga circa 4,3 metri (più grande di MiTo, uscita di produzione nel 2018). Il nome è ancora segreto, ma Brennero o chi per lei dal 2024 sarà anche elettrica. Secondo il piano industriale dal 2027 Alfa Romeo in Europa venderà solo auto elettriche.

Alfa Romeo Tonale. Aanche full hybrid

Una segmento C, che avrà potenze fino a circa 250 cavalli nella ibrida 4×4 elettrificata, ma che avrà anche motorizzazioni full hybrid, con benzina accoppiati a propulsori elettrici come sulle appena presentate Jeep Renegade e Compass e-Hybrid.

Le dimensioni, da segmento C “grande” potrebbero lasciare presagire un bagagliaio abbastanza capiente, da circa 450 litri di capacità di carico.

Fattore decisivo, lo stile del concept pare confermato. Con i fari a led a tre moduli anteriori, omaggio alle Alfa SZ, RZ, 159 e Brera, e posteriori, con l’aggiunta della scenografica fascia a led.

Alfa Romeo Tonale, teaser del nuovo Suv del Biscione.

Ultima modifica: 25 gennaio 2022