Alfa Romeo Tonale, presentazione ufficiale a febbraio 2022

8085 0
8085 0

Alfa Romeo Tonale sta per arrivare. Quante volte lo avere letto o sentito? L’attesa è quasi finita: la data ufficiale di commercializzazione, 4 giugno 2022, è ancora lontana. Ma l’anteprima con le prime immagini e dati ufficiali a febbraio 2022, a ridosso del prossimo Salone di Ginevra.

Un modello del quale Alfa ha bisogno come l’ossigeno per rimpinguare le vendite, ormai sostenute solo da due auto premium quali Giulia e Stelvio. Solo due modelli in gamma non possono dare ossigeno sufficiente un Marchio come quello del Biscione.

Alfa Romeo Tonale Concept, il modello di serie del SUV ibrido ricaricabile sarà lanciato nel 2021
Alfa Romeo Tonale Concept, il modello di serie del SUV ibrido ricaricabile sarà lanciato a fine autunno

Tonale sarà uno sport utility del Segmento C. Avrà una lunghezza di circa 4,5 metri, qualche centimetro in più rispetto a Jeep Compass (440 cm) dalla quale mutua la piattaforma Small US wide a passo lungo.

Il telaio sarà ottimizzato per avere un comportamento dinamico di rifermento nella categoria, grazie alla presenza di sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore, scelta mutuata dal rally degli anni Ottanta (come su Lancia Delta Integrale). Anche lo sterzo beneficerà di una messa a punto su misura.

Anteprima Alfa Romeo Tonale

Sarà disponibile nelle versioni a trazione anteriore o integrale elettrificata. Abbinate a cambio manuale o automatico, probabilmente di serie nelle versioni alto di gamma.

I powertrain

La gamma motori partire dal 1.3 turbo benzina 4 cilindri, con un’ipotesi anche di una versione 1.5 mild hybrid. Ci sarà anche il 1.6 Diesel Multijet, ancora molto apprezzato su auto di questa stazza. E al vertice la versione ibrida plug-in, ricaricabile, con trazione integrale green. La potenze dovrebbero andare da 120 a oltre 240 cavalli.

Alfa Romeo Tonale elettrificazione. Futuro Alfa Romeo Alfa Romeo solo auto elettriche dal 2027
Le elettrificazione Alfa Romeo inizierà con Tonale

Leggi ora: Alfa Romeo Giulia e Stelvio, nel 2026 la seconda serie solo elettrica

 

Ultima modifica: 14 Settembre 2021