Alfa Romeo Tonale 2022, le caratteristiche del modello più atteso

11057 0
11057 0

Alfa Romeo Tonale arriverà sul mercato il 4 giugno 2022. Sarà presentata tra poche settimane, a seguito dei teaser rivelati a fine 2021, la versione di produzione. La quale sarà assemblata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Alfa Romeo Tonale, presentazione e arrivo sul mercato nel 2021
Alfa Romeo Tonale inaugurerà il nuovo corso di stile del Biscione.

Tonale nascerà sulla piattaforma Small Wide, retaggio di FCA, ma a differenza di Jeep Renegade e Compass dovrebbe presentare sospensioni McPherson sia all’anteriore sia al posteriore, come la Lancia Delta da rally, e uno sterzo più sportivo. Sarà lunga circa 4,5 metri.

Il comportamento dinamico della nuova Alfa Romeo sarà una discriminante decisiva. Il Ceo Jean-Philippe Imparato ha insistito sulla qualità e la competitività del modello, prolungando i tempi di sviluppo per avere un risultato migliore.

Tonale manterrà la formula a tre moduli dei fari anteriori, omaggio ad Alfa del passato come SZ, RZ, 159 e Brera. I gruppi ottici, anche quelli posteriori, saranno a Led, una novità per il Biscione.

L’abitacolo, altra prima per le auto del Marchio, presenterà una plancia digitale. Sia per strumentazione sia ovviamente per infotainment.

Gli interni della maquette di pre produzione

Il Cuore Sportivo di Alfa Romeo Tonale 2022

I motori saranno i benzina 1.3 a 4 cilindri con potenza da 130 a 180 cavalli e il 1.6 Diesel da 130 cavalli. La versione al vertice della gamma, a trazione integrale elettrificata, abbinerà, come sulle Jeep 4xe, al benzina anteriore un propulsore elettrico anteriore e un generatore all’anteriore, che aiuta il termico e funge da motore di avviamento. La potenza di sistema potrebbe issarsi a circa  250 cavalli.

Gli allestimenti dovrebbero ricalcare quelli di Giulia e Stelvio. Ovvero con Business, Sprint, Executive e Super, con Ti e Veloce per l’alto di gamma.

Leggi ora: tutte le news Alfa Romeo

Ultima modifica: 17 Gennaio 2022