Alfa Romeo Stelvio GT Junior, serie ispirata alla Giulia GT 1300 Junior | VIDEO

1182 0
1182 0

Alfa Romeo Stelvio GT Junior, ritorno di fiamma agli anni Sessanta. Il riferimento, non casuale, è rivolto a una delle Alfa più amate in assoluto nel dopoguerra. La indimenticabile e inconfondibile Giulia GT 1300 Junior.

Alfa Romeo Stelvio GT Junior

Richiamo impegnativo, ma questa la nuova serie limitata dopo la recente Stelvio 6C Villa d’Este, rinnova l’entusiasmo. Sempre in chiave dinamica e sportiveggiante.

Stelvio GT Junior nasce sull’allestimento “Veloce”, il più sportivo della gamma. Spicca ovviamente per il  colore esterno Ocra Lipari che si ispira alle sfumature definite “Old Timers”, come la mitica Giulia GT 1300 giallo Ocra.

Anche l’abitacolo richiama il passato. Con il ricamo “GT Junior” sui poggiatesta anteriori (dei sedili in pelle regolabili) oltre a impunture specifiche, mentre sulla plancia spicca una elegante silhouette della GT 1300.

La Giulia GT 1300 Junior, nata nel 1966 e commercializzata in quasi 100.000 unità, era derivata dalla Giulia Sprint GT, con carrozzeria Bertone, opera di Giorgetto Giugiaro, e motore da 89 cavalli. Fu il simbolo del boom economico e del prestigio Alfa Romeo. Lanciata dallo slogan: “Una vittoria al giorno, con una vettura per tutti i giorni”. Sintesi di un’eccellenza accessibile.

Stelvio GT Junior

Il motore è il 2.2 Turbo Diesel da 210 cavalli e 470 Nm di coppia, 4 cilindri in alluminio con albero di trasmissione in carbonio, abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale. I cerchi in lega sono da 21 pollici a cinque fori.

Di serie le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo e disponibili i sistemi ADAS L2 (assistenza alla guida di secondo livello) i sensori di parcheggio anteriori, il wireless charger e il portellone posteriore ad azionamento automatico.

Presenti i cristalli posteriori oscurati, il pack noise reduction, le calotte specchio dark miron e i fendinebbia a led. Il prezzo è di 72.750 euro

Alfa Romeo Stelvio GT Junior, la galleria fotografica

Leggi ora: le Alfa Romeo saranno vendute on demand

Ultima modifica: 18 ottobre 2021

In questo articolo