Alfa Romeo e Maserati, cambio al vertice. Kuniskis al posto di Bigland

6750 0
6750 0

Timothy (Tim) Kuniskis è stato nominato Head of Alfa RomeoMaserati. Succede al “muscolare” Reid Bigland, l’uomo che Marchionne a Maggio 2016 volle a capo del Biscione e del Tridente al posto di Harald Wester.

Dopo meno di due anni, in crescita per entrambe i Marchi, il cambiamento. Reid Bigland e Tim Kuniskis rimarranno membri del GEC (acronimo di Group Executive Council). Si tratta del vertice assoluto di FCA, il cui capo è lo stesso Marchionne.

La spiegazione di Sergio Marchionne

Dopo aver completato il lancio di Alfa Romeo Giulia e Stelvio e di Maserati Levante, dobbiamo ora concentrare i nostri sforzi sui fattori commerciali che guideranno la crescita di questi due brand premium a livello globale. Reid Bigland ha creato una solida base commerciale per Alfa e Maserati. Tanto che l’annuncio di oggi permetterà a Tim Kuniskis di dedicarsi esclusivamente al capitolo successivo di questi due storici brand. In Nord America, dove la realizzazione del nostro piano industriale è concentrata a riallineare la produzione verso i Suv e i pick-up è ormai in fase avanzata, Reid Bigland potrà focalizzarsi sulla crescita delle vendite negli Stati Uniti e in Canada. Questo è un anno importante per FCA. Lavoreremo per raggiungere gli obiettivi del nostro piano industriale quinquennale. E allo stesso tempo per creare le basi di una crescita stabile e duratura”.

Reid Bigland con Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Al suo posto ora c'è Tim Kuniskis
Reid Bigland alla presentazione USA dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Al suo posto ora c’è Tim Kuniskis

Chi è Kuniskis

Nato a Rochester, nello stato di New York, è in FCA dal ventisei anni.  In aggiunta alla sue nuove responsabilità, continuerà a rappresentare i marchi Chrysler e Dodge nel GEC, In precedenza, è stato Head of North America Passenger Car Brands. Ha ricoperto per il Nord America la carica di President and CEO Dodge and SRT. Due marchi sportivi, anche se con DNA diversi da Alfa e Maserati. E Head of Fiat brand per il Nord America.

È entrato a far parte di Chrysler Corporation nel 1992 ricoprendo varie posizioni n ambito commerciale e di marketing.

Timothy Kuniskis
Timothy Kuniskis, CEO di Alfa Romeo e Maserati

Ultima modifica: 6 febbraio 2018