Alfa Romeo, il grande SUV ibrido sarà annunciato con Giulia Coupé

6167 0
6167 0

Mancano poco più di due settimane al 1° giugno. Cresce l’attesa sui piani che Sergio Marchionne comunicherà all’Investor Day di FCA a Balocco. Soprattutto per Alfa Romeo in attesa di nuovi modelli, dopo la fine della produzione di MiTo.

Bozzetto del Centro Stile Alfa Romeo

L’Alfa più potente e ibrida, con tecnologia F1

Giulia Coupé nella versione Quadrifoglio probabilmente sarà il modello più sportivo e potente del Biscione. Grazie a un powertrain derivato da F1. Composto V6 da 2.9 litri da 510 cavalli sviluppato a Maranello abbinato il sistema di recupero dell’energia (ERS).

La tecnologia realizzata da Ferrari con Magneti Marelli, che ha fatto il suo esordio su LaFerrari. La potenza della versione Giulia Coupé Quadrifoglio dovrebbe essere prossima ai 650 cavalli. La più potente Alfa stradale di sempre.

Giulia Coupé per far rinascere il mito delle Alfa Romeo sportive in USA
Rendering Alfa Romeo Giulia Sprint

Ci saranno anche altre versioni oltre alla super sportiva. Disponibili con le motorizzazioni 2.0 turbo benzina e 2.2 Diesel. La carrozzeria sarà a tre e a cinque porte. Come Audi A5 e A5 Sportback, uno dei punti di riferimento della categoria.

Bozzetti del Centro Stile Alfa Romeo

Le dimensioni contano. Il pezzo forte sarà il grande SUV

Stelvio ha fatto breccia sul mercato. Ma specialmente per gli USA serve un modello più capiente. Marchionne il 1° giugno potrebbe quindi annunciare il grande SUV Alfa Romeo. Realizzato sempre sulla piattaforma Giorgio. sempre con DNA Alfa come Stelvio, ma più votato al granturismo che alle prestazioni estreme. Questo per non cannibalizzarsi nel Gruppo con Maserati Levante.

Alfa Romeo, il grande SUV ibrido sarà annunciato con Giulia Coupé

Ibrido e granturismo a ruote alte

Un SUV che potrebbe essere offerto anche nella variante a 7 posti. Ma soprattutto disponibile con una versione dotata di un powertrain mild hybrid, con sistema elettrico a 48 Volt e turbina ad attivazione elettronica. Abbinati al 2 litri benzina da 280 cavalli, porterebbero la potenza complessiva a oltre 350 cv. Ma contenendo consumi ed emissioni di CO2.

Il peso per le dimensioni maggiori e il sistema ibrido, di circa 200 kg in più rispetto a Stelvio, sarà in parte ovviato dalla nuova propulsione. Che successivamente sarà adottata su altre vetture del Marchio e del Gruppo. Sarebbero già partiti i test dei muletti a Cassino, l’impianto dove vengono assemblate Giulia e Stelvio.

Alfa Romeo grande SUV, arriverà nel 2019 5
Il grande SUV Alfa Romeo sarà anche ibrido e arrivare sul mercato prima del Crossover compatto

Il grande SUV Alfa sarebbe un modello strategico per i mercati più importanti. Ma sarebbe soprattutto il terzo del nuovo corso, dopo Giulia e Stelvio, considerano Giulia Coupé uno sviluppo della berlina.

Centro Stile Alfa Romeo: bozzetto di Stelvio Quadrifoglio

 

Ultima modifica: 18 maggio 2018