Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio la più veloce quattroporte in pista

4281 0
4281 0

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio la più veloce quattroporte in pista. E non solo. Lo ha confermato una approfondita ed esaltante prova su strada di Auto, con tanto di dettagliati rilevamenti strumentali.

Il test completo, a firma del direttore Alberto Sabbatini, analizza pregi e difetti (che ci sono, ci mancherebbe) del modello di punta del Biscione.

Arrivando anche alla sintesi che molti appassionati di aspettano. Il “derby” Italia-Germania tra l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la BMW M3.

Già visto in tutte le salse in tanti filmati. Ma su Auto, oltre al dettagliato racconto, ci sono i numeri.

Ma quale è meglio? Sull’estetica è questione di gusti, e ognuno ha i propri. Analizzando però i numeri dei nostri rilevamenti appare evidente come la Giulia sia più rapida sullo scatto e freni meglio…. Una M3 accessoriata come la Quadrifoglio costa 6/7 mila di più ma ha 80 cv in meno e con quella non avvicinerete mai le prestazioni dell’Alfa che le rifila mezzo secondo sullo 0-100 e 5 secondi sul giro della nostra pista di handling

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio la più veloce: sul km da fermo si mette alle spalle la Porsche 991 Carrera S e anche l’Audi RS6

E ancora. “Nei nostri rilevamenti la velocità massima è stata 305,8 km/h. Quasi uguale al dichiarato (307) e sullo 0-100 ha segnato un incredibile 3”86. Mentre sul km da fermo è risultata, con 21”27. Più rapida di Porsche 911 Carrera S, di BMW M4 GTS e di Audi RS6“. Una sentenza, di fatto.

Ultima modifica: 25 agosto 2017