Alfa Romeo elettrificate, il futuro del Biscione. Mild e plug-in hybrid

1196 0
1196 0

Alfa Romeo elettrificate, quando arriveranno? La crisi del Biscione sul mercato, -48,51% da gennaio a luglio 2019, è preoccupante.

L’assenza di modelli ibridi in gamma rappresenta una lacuna potenzialmente letale a medio termine.

Alfa Romeo Stelvio Ti

Tonale è stato indicato come il primo dello plug-in hybrid del Marchio. Trazione integrale elettrificata, alte prestazioni, design vincente e autonomia solo elettrica di oltre 50 chilometri.

Sulla carta il modello perfetto, ma arriverà in concessionario solo nel 2021.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale

L’elettrificazione del quarto, eventuale, modello a listino non basterà. Alfa Romeo deve risalire la china del mercato.

Se l’obiettivo delle 400.000 unità vendute per il 2022 è utopico, è chiaro che il Biscione per sopravvivere deve cambiare passo.

Alfa Romeo Giulietta 2019
Alfa Romeo Giulietta 2019

Giulietta, Stelvio e Giulia sono “sole” e gli scenari a breve termine non sembrano essere incoraggianti.

I mild hybrid, gli ibridi leggeri con la turbina elettrica, sono attesi. Ma non è ancora chiaro se arriveranno prima o dopo Tonale.

L’impianto di Cassino, dove sono prodotte Giulia e Stelvio, dovrebbe attrezzarsi per i sistemi a 48 Volt su berlina e SUV.

Alfa Romeo elettrificate, il 2020 sarà l’anno zero?

Le date precise di inizio dell’assemblaggio non sono state indicate. Il 2020 dovrebbe segnare l’inizio dei lavori per questi due modelli elettrificati.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti
Alfa Romeo Giulia Veloce Ti

Ma i grandi progetti per PHEV, i Plug-in Hybrid Electric Vehicle, non diventeranno operativi prima del 2022. Le Alfa Romeo ibride alla spina con trazione elettrificata e un’autonomia ad elettroni di almeno 50 chilometri arriveranno tutte dopo Tonale.

Attenendosi al piano industriale del 1° giugno 2018, dovrebbero essere sei modelli. Tonale, Stelvio, Giulia, il grande SUV del segmento E anche a sette posti e le sportive GTV e 8C. Sugli ultimi tre modelli ci sono interrogativi non piccoli.

Alfa Romeo GTV, render ufficiale
Alfa Romeo GTV, render ufficiale

La Gran Turismo Veloce sarà prodotta a Modena con la 2+2 Maserati?

La GTV, come l’attuale 4C, potrebbe sfruttare le sinergie tra Alfa Romeo e Maserati. Ed essere prodotta a Modena negli stabilimenti del Tridente assieme alla nuova 2+2 emiliana, che farà parte dei dieci modelli nuovi annunciati da Mike Manley, CEO di FCA.

La Gran Turismo Veloce è stata annunciata  600 cavalli e trazione integrale. Ma l’elettrificazione potrebbe portarne ancora di più.

Piano Alfa Romeo 2018-2022
Piano industriale Alfa Romeo 2018-2022

 

 

 

 

Ultima modifica: 16 agosto 2019