Alfa Romeo coupé, il quinto modello della nuova famiglia sarà la sportiva

2398 0
2398 0

Alfa Romeo coupé rappresenta un’accoppiata storica per il Biscione. Che potrebbe tornare quale ciliegina sulla torta al termine del primo piano industriale sotto l’egida di Stellantis.

Il CEO del Marchio, Jean-Philippe Imparato, più volte ha annunciato che Alfa lancerà un modello ogni anno dal 2022 a 2026. Cinque nuove auto, in n percorso segnato dalla elettrificazione.

Alfa Romeo GTV - Coupé - Rendering di Masera
Alfa Romeo GTV – Coupé – Rendering di Masera

In parte già noto. Tonale arriverà sul mercato il 4 giugno 2022: Suv compatto (4,5 metri di lunghezza) anche in versione ibrida plug-in (come le Jeep 4xe) e prodotto a Pomigliano d’Arco. Di fatto sostituisce Giulietta.

Nel 2023 toccherà al B-Suv di Alfa (4,3 metri circa), che nascerà sulla piattaforma CMP: sarà anche elettrico, verrà assemblato a Tichy in Polonia con le cugine di Fiat e Jeep. Il nome non è ancora noto, ma non sarà un numero e sarà italiano. Il piccolo Suv di fatto colmerà la lacuna lasciata da MiTo sin dalla fine del 2018.

Nel 2024 e 2025 dovrebbero arriveranno i successori di Giulia (sul mercato dal 2016) e Stelvio (2017). Sui quali non ci sono indicazioni ufficiose, su eventuale cambio o meno dei nomi e caratteristiche tecniche.

Calato il poker, per la cinquina manca un modello. Tre delle quattro nuove Alfa, come chiede il mercato, saranno Suv. La quinta dovrebbe essere proprio una coupé, una vettura sportiva che è nel dna della Casa di Arese.

Potrebbe essere una sportiva elettrica, secondo quando dichiarato da Tavares, che ha programmato per Alfa solo vetture a batterie da quella data.

La sfida per entrare nella nuova era sarà cruciale. Anche per quanto riguarda lo stile, che è sempre stato epocale per il Bisscione, in ogni suo passaggio storico. 

Alfa Romeo coupé: batterie, motori autonomia

ll quinta nuova Alfa  sarebbe destinata a nascere sulla piattaforma di Stellantis STLA Large, annunciata con batterie capaci di garantire fino 800 chilometri di autonomia.

I propulsori saranno i muovi Edm #3,  con potenze tra i 204 e i 449 cavalli:potranno essere accoppiati all’anteriore e al posteriore. il sistema di bordo sarà da 400 o 800 Volt per la ricarica ultra veloce.

Alfa Romeo GTV by Laco Design
Alfa Romeo GTV by Laco Design

Ultima modifica: 22 ottobre 2021