Alfa Romeo, il capo del design è Alejandro Mesonero-Romanos

1529 0
1529 0

Alejandro Mesonero-Romanos è il nuovo capo del design Alfa Romeo. Una responsabilità importante, lo stile del Biscione è sempre al centro dell’attenzione, ufficializzata dopo che a fine aprile il passaggio da Renault era dato per ufficioso.

Alfa Romeo scudetto trilobo logo

Ecco il comunicato ufficiale.

A partire dal 1° luglio Alejandro Mesonero-Romanos metterà la propria competenza internazionale al servizio del Gruppo Stellantis, dopo le esperienze maturate in Spagna, Corea e Francia. Riporterà a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer di Stellantis.

Alejandro Mesonero-Romanos è autore del design di Seat/Cupra, e il suo stile deciso ne ha promosso la rinascita. I modelli Cupra Tavascan e Formentor, la quarta generazione di Seat Leon, la quinta generazione di Ibiza e il lavoro su Arona dimostrano quanto le sue idee innovative possano stimolare e far crescere l’attrattività di un brand.

Ora si dedicherà al rinnovamento di Alfa Romeo guidando il processo di modernizzazione ed elettrificazione di questo iconico marchio, che nei suoi 110 anni di storia ha collezionato vittorie sportive leggendarie.

Jean-Pierre Ploué ha dichiarato: ‘’L’arrivo di Alejandro è una grande opportunità per Alfa Romeo. Alejandro Mesonero-Romanos ama le auto e ha fatto un lavoro eccellente con Cupra. Io e il Design team siamo impazienti di lavorare con lui.”

Jean-Philippe Imparato, Chief Executive Officer di Alfa Romeo da gennaio 2021, si è detto “felice di poter affrontare le prossime sfide di Alfa Romeo con un innovatore come Alejandro Mesonero-Romanos. Una collaborazione che porterà il marchio al successo.”

Alejandro Mesonero-Romanos è laureato presso il Royal College of Art.

Un ruolo chiave

Dalla “matita” di Mesonero-Romanos usciranno le prossime Alfa Romeo. Tonale ormai è definita. Ma ci sono i restyling di Giulia e Stelvio. E soprattutto la nuova Alfa Romeo compatta, la urban crossover del segmento B. Che dovrebbe chiamarsi Palade e avere almeno una versione al 100% elettrica. Una modello chiave per fare grandi numeri.

I successi di Mesonero-Romanos con Seat e Cupra, premiate dalla critica e soprattutto dai successi di mercato, sembrano essere un buon viatico.

Alejandro Mesonero-Romanos capo design Alfa Romeo
Alejandro Mesonero-Romanos capo design Alfa Romeo

 

Ultima modifica: 23 giugno 2021