Alfa Romeo, la gamma salirà a 5 modelli nel 2025

2506 0
2506 0

Aspettando Tonale, atteso sul mercato il 4 giugno 2022, ma alla presentazione tra qualche mese, Alfa Romeo punta a una progressione a medio termine.  Jean-Philippe Imparato, Ceo del Biscione, al magazine francese la Tribune ha dichiarato che la gamma Alfa Romeo crescerà a cinque modelli per il 2025.

Alfa Romeo sketch - Centro Stile Alfa Romeo - Alfa Romeo elettrica nel 2024
Bozzetto di Alfa Romeo Tonale, Centro Stile Alfa Romeo

Una crescita importante, dato che al momento i modelli sono due, Giulia e Stelvio. Per il quintetto Alfa quattro posti su cinque sembrano già assegnati. Tonale, il restyling, anche elettrificato di Giulia e Stelvio, il B-Suv realizzato sulla piattaforma CMP di Stellantis, quindi anche elettrico.

Manca la quinta. Che la logica porterebbe a ipotizzare nel ritorno della Giulietta, avendo un riferimento nelle nuove generazioni di Peugeot 308 e Opel Astra, disponibili con motorizzazioni endotermiche (diesel e benzina), ibrida plug-in. E dal 2023 anche al 100% elettrica.

Alfa Romeo solo auto elettriche dal 2027 per l'Italia e altri mercati
Elettrificazione Alfa

Un ragionamento che potrebbe essere fatto anche per la futura Lancia Delta. Per Alfa la “quinta” potrebbe anche essere una sportiva, una grande coupé del Segmento D, ipotizzabile con eventuali sinergie con Maserati. Ma la profittabilità che Imparato è determinato a raggiungere non pare esattamente in linea con questa pur evocativa opzione.

Il grande salto: modelli solo elettrici dal 2027, in Europa

Occorre ricordare l’annuncio di Tavares: Alfa Romeo dal 2027 lancerà solo auto elettriche in Europa. Questo presuppone l’adozione in toto della piattaforma elettrica STLA di Stellantis nelle sue tre architetture Small, Medium e Large. E nelle tre famiglie di motori elettrici (Edm #1, Edm #2 e Edm #3). Porteranno a generazioni completamente nuove di Alfa.

Alfa Romeo Giulia GTAm, l’ultima col V6

Ultima modifica: 4 ottobre 2021