Alfa Romeo 33 Stradale, il grande ritorno. Sarà una degna erede?

1033 0
1033 0

Alfa Romeo 33 Stradale è una delle auto più belle di tutti i tempi. Prodotta dal 1967 al 1969 in 18 esemplari, ancora oggi ammalia per il suo stile immortale.

Il Ceo del Biscione, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato per il 2023 la presentazione di una sportiva in edizione limitata. Sarà una delle ultime Alfa Romeo prodotte anche con il motore termico. Omaggio allo stile e alla trazione del Marchio.

Alfa Romeo Tipo 33 Stradale
Alfa Romeo Tipo 33 Stradale (1967)

Sarà una serie speciale, realizzata in numero limitato. Probabilmente più ristretto ai 500 esemplari di Alfa Romeo 8C Competizione, ma con caratteristiche da vera sportiva.

Non si può non congetturare alle sinergie storiche con Maserati e quindi alla MC20. Ma potrebbe esserci un parallelo più importante, che vi prospetteremo tra poco.

Di certo nel balletto ci sarebbe anche il potentissimo motore V6 Nettuno. Senza però dimenticare che il 6 cilindri di Giulia e Stelvio Quadrifoglio potrebbe avvicinarsi alla soglia dei 600 cavalli.

Alfa Romeo 8C Competizione
Alfa Romeo 8C Competizione

MC20 o GranTurismo le parenti strette?

A novembre il numero uno del Costruttore dovrete fornire nuovi indizi. Non è esclusa una versione elettrica, proprio per “spezzare” la serie speciale in due filoni.

A questo proposito la parentela sarebbe con al nuova Maserati GranTurismo. Della quale è prevista una serie con motore termico, guardacoste V6, e una serie elettrica, la Folgore. Che farà il suo esordio tra pochi giorni.

 

 

 

 

 

Ultima modifica: 19 agosto 2022